I partner delle unioni civili potranno usufruire delle prestazioni Inail: lo stabilisce la circolare n. 45 del 13 ottobre 2017. Ecco quali sono le indennità riconosciute.
Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Coppie di fatto
Coppie di fatto
Le coppie di fatto, eterosessuali o omosessuali, sono unioni civili, diverse dal matrimonio, non riconosciute dalla legislazione italiana se non come “formazioni sociali” ai sensi dell’art. 2 della Costituzione italiana.
Articoli
-
Unioni civili: ecco le prestazioni Inail che spettano al partner
17 ottobre 2017, di Irene Mancuso -
Quanto costa il contratto di convivenza dal notaio o avvocato
15 settembre 2020, di Isabella PolicarpioIl contratto di convivenza produce diversi effetti giuridici tra coppie non sposate; la legge ne richiede la forma scritta con atto pubblico o scrittura privata dal notaio o avvocato: ecco quanto costa.
-
Permessi Legge 104 a coppie di fatto e unioni civili: grandi novità a Torino
11 ottobre 2016, di Anna Maria D’AndreaLa Giunta Appendino estende il diritto ai permessi retribuiti della legge 104 anche alle coppie di fatto e unioni civili.
-
Liceo Giulio Cesare: studenti manifestano contro l’omosessualità
28 aprile 2014, di Paola D’AndreaAlcuni studenti del liceo più noto di Roma hanno manifestato contro il romanzo ’Sei come sei’ che affronta il tema dell’omosessualità
-
Coppie di fatto, quali diritti per i conviventi? Successione, casa, tutela figli e contratto di convivenza: la guida dei notai
24 agosto 2014, di Valentina BrazioliCoppie di fatto, quali diritti spettano ai conviventi? Il Consiglio nazionale del Notariato ha predisposto una guida per il cittadino intitolata “La convivenza, regole e tutele della vita insieme” che contiene tutta una serie di consigli per le coppie non sposate. Il nuovo contratto di convivenza, diritti di successione e sulla casa, tutela dei figli minori: ecco le risposte ai dubbi più frequenti.
-
Unioni Civili 2017: a quando una legge sul cognome?
15 febbraio 2017, di Vittorio ProiettiIl cognome, secondo quando previsto dalla legge sulle Unioni Civili si può cambiare? Nel 2017 le coppie di fatto potranno cambiare i documenti? Ecco novità e cosa bisogna sapere.
-
Maternità surrogata 2017: la Corte ammette l’utero in affitto
1 marzo 2017, di Vittorio ProiettiLa maternità surrogata nel 2017 è ammessa dalla Corte d’Appello di Trento: l’utero in affitto è implicito, i bambini potranno avere due padri o due madri. Ecco la novità.
-
Adozione gay a Firenze: cosa prevede la legge italiana?
10 marzo 2017, di Claudia CardoneAdozione gay a Firenze: il tribunale per i minori ha approvato per la 1° volta in Italia l’adozione di due bambini da parte di una coppia omosessuale. Che cosa prevede la nostra legge 184?
-
Unioni civili, Ddl Cirinnà: ecco quali sono i diritti e i doveri dei conviventi
4 febbraio 2016, di Stefania ManservigiIl ddl Cirinnà sulle unioni civili è al centro di polemiche. Quali sono i diritti e i doveri delle coppie conviventi non sposate secondo il testo di legge?
-
Unioni civili: modifica automatica del codice fiscale per le coppie omosessuali?
19 settembre 2016, di Anna Maria D’AndreaModifica automatica del codice fiscale per le coppie omosessuali che si iscrivono al registro delle unioni civili. Ecco cosa prevede la disposizione transitoria della legge Cirinnà