Il governo britannico sta cercando di fermare il paese dal dare indirettamente alla Grecia altri fondi in quanto dice che l’ultimo accordo di salvataggio è stato un “fallimento”.
Home > Parole chiave > Stampa Internazionale > Business Insider
Business Insider
Articoli
-
UK: basta con gli aiuti finanziari alla Grecia
15 luglio 2015, di Erika Di Dio -
Uscire dalla crisi: austerità vs. stimolo. Ecco l’errore madornale dell’Eurozona
12 marzo 2013, di Erika Di DioEsistono due approcci di base per stabilizzare la nostra pessima economia. Il primo approccio si chiama "austerità".
La logica di questo approccio si basa sulla teoria che la nostra economia sia pessima perché il nostro governo sta spendendo più di quanto incassa e che il disavanzo risultante crei "incertezza". Una volta che questo deficit spending sarà ridotto, secondo quanto dice questa teoria, ciò farà sparire l’incertezza, e la fiducia tornerà. E poi la nostra economia sarà in grado (…) -
Oro a picco: i 10 paesi più colpiti dal crollo dei prezzi. La classifica
16 aprile 2013, di Federica AgostiniL’Oro è entrato in territorio ribassista, toccando minimi storici e mettendo in allerta il mercato del metallo prezioso. Un crollo così veloce che nel giro di pochi giorni ha visto un calo dei prezzi per il 15% circa non si vedeva da almeno 30 anni.
A questo punto la notizia risulta essere particolarmente negativa per le banche centrali che hanno diversificato le loro riserve includendo molto oro. Secondo il World Gold Council, le riserve auree globali ammontano ad un totale di 31.694,8 (…) -
Russia e Brasile come la Cina? Il declino economico spiegato in 3 mappe
3 settembre 2015, di Claire GiangravèLa HSBC pubblica tre mappe che illustrano la contrazione della crescita e l’aumento dell’inflazione in Russia e Brasile, con influenza sull’economia mondiale.
-
Crollo del Rand Sudafricano. Ecco il grafico di cui tutti parlano: ZARMAGEDDON
31 maggio 2013, di Federica AgostiniSui mercati finanziari, negli ultimi giorni si parla sostanzialmente di due cose: il declino del mercato sulle valute dei paesi emergenti e il collasso del Rand Sud Africano.
Il Rand (il cui codice è ZAR, da cui "zarmageddon") è stato colpito da quello che possiamo definire la tempesta perfetta e il cambio USD/ZAR è arrivato a 10.1400, con una perdita per la valuta sudafricana di circa il 13% in un mese. Zarmageddon: la tempesta perfetta
Il dollaro si rinforza, le commodity si (…) -
Austerità: fine di un’era. La Germania si ravveda!
8 maggio 2013, di Nadia Fusar PoliL’era dell’austerità volge al tramonto? La BCE inizierà a seguire le orme della Fed e delle banche d’Inghilterra e Giappone? Intanto la pressione sulla Germania si intensifica. I tedeschi sapranno anteporre le politiche di stimolo alla crescita a quelle di rigore fiscale?
-
Ex-vice direttore del FMI: soluzione migliore? La Germania fuori dall’euro
17 luglio 2015, di Erika Di DioUno degli ex-vicedirettori del Fondo Monetario Internazionale, durante un’intervista per Bloomberg, ha dichiarato che la soluzione migliore per favorire la ripresa della zona euro sarebbe quella di un abbandono della Germania, non la Grecia, dal blocco della moneta unica. Ecco tutti i dettagli.
-
Société Générale: l’S&P 500 crollerà del 15%, poi mercati fermi per anni
8 ottobre 2013, di Federica AgostiniPrevisioni fosche per l’azionario USA da parte di SG: il rally di Wall Street è finito e le azioni americane non rivedranno i prezzi correnti per un bel pezzo.
-
Europa: la più grande bugia che si continua a raccontare. La dura verità su Monti
5 marzo 2013, di Erika Di DioNelle appena concluse elezioni italiane, il grande sconfitto è stato Mario Monti. Il primo ministro uscente ha ottenuto solo il 10% dei voti, che deve essere una delle peggiori proiezioni nella storia delle elezioni.
Monti è salito al potere alla fine di Novembre 2011, quando gli oneri finanziari nazionali in aumento hanno portato alla cacciata di Silvio Berlusconi.
Monti - uno dei preferiti dei banchieri e della BCE – ha avviato delle riforme (il taglio delle pensioni, l’aumento delle (…) -
Tsipras si dimette: quali possibilità ora per la Grecia?
22 agosto 2015, di Erika Di DioDimissioni del primo ministro greco Alexis Tsipras, che dichiara: “Adesso tocca a voi decidere, ho la coscienza a posto”. Cosa accadrà ora?