Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Assegno di mantenimento
Assegno di mantenimento
L’assegno di mantenimento è un contributo economico che deve essere corrisposto da parte di un coniuge o di un genitore a favore dell’altro in caso di separazione, divorzio, o necessità.
L’istituto dell’assegno di mantenimento viene disciplinato dall’art 156 c.c. ed è un provvedimento disposto dal giudice a favore del coniuge a cui non è addebitabile la separazione e che non possa disporre di sufficienti redditi propri, ma può essere anche deciso liberamente dalle parti con la sottoscrizione di un accordo.
L’assegno di mantenimento, a differenza dell’assegno di alimenti, serve a garantire al coniuge a favore di cui viene disposto la possibilità di mantenere un tenore di vita proporzionato alla propria condizione economica.
Articoli
-
Aiutare i genitori non è un’opzione, è un obbligo. Il tribunale ordina di pagare il mantenimento alla madre
2 dicembre, di Ilena D’Errico
Aiutare i genitori non è un’opzione ma un obbligo, e non solo morale. Il tribunale ricorda i doveri dei figli.
-
Via la patria potestà al padre che non versa gli alimenti, sentenza storica
8 gennaio 2024, di Patrizia Del Pidio
Il padre biologico può perdere la patria potestà se si disinteressa dei figli e non versa gli alimenti. Una sentenza storica destinata a fare da apri pista.
-
Assegno di mantenimento, più soldi e arretrati: chi ne ha diritto, perché e di quanto aumenta
18 gennaio 2023, di Simone Micocci
Assegni di mantenimento, spettano più soldi dall’ex coniuge (compresi gli arretrati per gli ultimi 5 anni): ecco cosa serve sapere sulla rivalutazione annuale degli importi.
-
Assegno di divorzio: al beneficiario che può lavorare non sarà concesso
15 maggio 2017, di Paolo Remer
Stop alla vecchia regola che garantiva all’ex lo stesso tenore di vita: da oggi chi ha o può procurarsi nuove risorse economiche non riceverà l’assegno.
-
Figlio rifiuta il lavoro proposto dai genitori, ha ancora diritto al mantenimento?
18 febbraio 2024, di Ilena D’Errico
Cosa succede se i genitori propongono un lavoro ma il figlio rifiuta? Ha ancora diritto al mantenimento? Ecco cosa prevede la legge in proposito.
-
Pignoramento dell’assegno di mantenimento, quando è possibile e limiti
26 febbraio 2024, di Ilena D’Errico
Ecco quando è possibile pignorare l’assegno di mantenimento e quali sono i limiti secondo la legge, oltre alle differenze con l’assegno alimentare.
-
Vacanze estive coppie separate o divorziate, con chi devono stare i figli?
6 giugno 2023, di Ilena D’Errico
Le vacanze estive sono in arrivo, cosa succede quando la coppia è separata o divorziata? Con chi devono stare i figli e chi paga le vacanze?
-
Mantenimento ex moglie casalinga, quando spetta e cosa è cambiato
1 marzo 2024, di Ilena D’Errico
Mantenimento all’ex moglie casalinga? Ecco quando spetta secondo la giurisprudenza e cosa è cambiato con le recenti sentenze.
-
I genitori devono pagare l’Università ai figli?
6 settembre 2023, di Ilena D’Errico
Cosa stabilisce la legge sul pagamento delle tasse universitarie: quando i genitori devono pagare per i figli e quando, invece, sono esonerati.
-
Assegno di mantenimento, deduzione in dichiarazione dei redditi 2018
8 giugno 2018, di Anna Maria D’Andrea
La deduzione dell’assegno di mantenimento 2018 può essere richiesta in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, modello 730 e Redditi PF. Ecco come fare e importi riconosciuti.