Alexander Van der Bellen

Alexander Van der Bellen

Alexander Van der Bellen, classe 1944, è l’attuale Presidente della Repubblica Austriaca, ruolo che ricopre dal 26 gennaio 2017. Van der Bellen è anche un noto economista austriaco, esponente dei Verdi.

Dopo una carriera parlamentare e nel consiglio comunale di Vienna, sua città natale, nel 2016 si candida come indipendente alle elezioni presidenziali in Austria, con il pieno appoggio da parte del partito dei Verdi.

Con il 21,1% dei voti ottenuti alla prima turnata elettorale del 24 aprile di quell’anno, va al ballottaggio il 22 maggio contro il candidato del partito della Libertà austriaco, Norbert Hofer, che vinge con uno scarto minimo di voti. Tuttavia, a causa delle irregolarità riscontrate durante le elezioni, il ballottaggio viene annullato e riprogrammato per il 4 dicembre 2016, vinto da Alexander Van der Bellen con il 53,8% dei voti, contro il 46,2% a favore dello sfidante Hofer.

Per saperne di più sulle idee politiche, economiche e sulla carriera: Alexander Van der Bellen: chi è il nuovo Presidente dell’Austria?