Home > Motori > Auto > Vogliono eliminare questa funzione odiata da tutti gli automobilisti

Vogliono eliminare questa funzione odiata da tutti gli automobilisti

domenica 25 maggio 2025, di Andrea Fabbri

Le auto moderne sono dei veri e propri capolavori di alta tecnologia e hanno funzionalità che fino a pochi anni fa avremmo considerato fantascienza. Ma non solo. I nuovi motori sono progettati per consumare meno, durare più a lungo ed essere più “sostenibili”.

Almeno fino a oggi perché l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha appena annunciato una battaglia contro una delle funzioni nate per ridurre le emissioni: lo Start & Stop.

Ecco perché l’amministrazione USA vuole toglierlo e cosa comporterà per automobilisti e produttori di macchine.

<leggianche|articolo=162472>

Cos’è lo Start & Stop e come funziona

Lo Start & Stop è una funzione presente in quasi tutte le auto nuove ed è un sistema di spegnimento automatico che si attiva quando l’auto è in sosta. Al semaforo o in coda, ad esempio.

Il funzionamento è semplice. Quando ci fermiamo il motore si spegne. Non appena tocchiamo la frizione (nelle auto a cambio manuale) o l’acceleratore (in quelle con cambio automatico) la macchina si rimette in moto.

Alla base dell’installazione dello Start & Stop nelle nuove auto ci sono varie esigenze. La prima è quella di abbattere le emissioni quando i veicoli sono fermi. La seconda è quella di ridurre i consumi.

Non tutti i guidatori, però, lo amano. Alcuni sostengono che il continuo accendersi e spegnersi rovini il motore-. Altri, invece, lo ritengono fastidioso perché spesso si attiva durante un parcheggio, una fermata in salita o una svolta molto lenta.

Perché gli Stati Uniti vogliono eliminarlo

L’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti (EPA) ha deciso di cavalcare l’onda dei pareri negativi e ha annunciato che a breve vieterà l’installazione dello Start & Stop sulle auto.

Il motivo? Secondo Lee Zeldin, capo dell’EPA recentemente nominato dal presidente Trump, lo Start & Stop è solo uno stratagemma usato dalle aziende che producono auto per dimostrare che stanno facendo qualcosa contro il cambiamento climatico.

Sarebbe, quindi, una funzione di facciata e con pochi effetti concreti, secondo l’opinione di Zeldin, che ha proseguito su X ha dichiarando che tutti gli automobilisti la odiano.

È proprio questo il motivo per cui l’EPA combatterà lo Start & Stop, nonostante gli incentivi economici dati dalle amministrazioni precedenti alle case automobilistiche per inserirlo nelle auto.

.Quando e come verrà eliminato lo Start & Stop?

Come e quando possa avvenire la sparizione dello Start & Stop è tutto da decifrare. Alcuni ipotizzano che verranno tagliati i fondi e gli incentivi per l’installazione del sistema sulle nuove auto. Oppure che, addirittura, venga imposto alle aziende, di rimuovere la funzione dai mezzi già in commercio.

Il vero paradosso è che non esiste nessuna legge che imponga alle case automobilistiche di installare lo Start & Stop. Ci sono soltanto dei limiti sulle emissioni da rispettare. Il timore è proprio questo. Che per fare un favore alle grandi aziende petrolifere e a quelle di carburanti, la soglia di emissioni accettate venga resa molto meno severa. Con buona pace del pianeta.

<leggianche|articolo=161870>

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.