Unicredit in cima al Ftse Mib con guidance migliorata e upside del 30%

Claudia Cervi

23 Settembre 2022 - 08:10

condividi

Unicredit corre in Borsa. L’aumento delle stime sul 2023 fa schizzare il titolo al Ftse Mib: ecco come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Unicredit in cima al Ftse Mib con guidance migliorata e upside del 30%

Unicredit corre in Borsa e archivia la seduta di giovedì in netto rialzo a 11,25 euro (+5,32%) a fronte di un calo del Ftse Mib dell’1,07%. La revisione al rialzo delle stime sul 2023 alla presentazione dei conti del terzo trimestre ha messo le ali al titolo.

L’amministratore delegato Andrea Orcel ha dichiarato che la banca dovrebbe raggiungere «tutti i target anche in caso di una lieve recessione» . Anche nel caso di worst scenario, ossia di grave recessione, sarà capace di «affrontare ogni shock e ad avere performance migliori della media dei competitor».

Ma le azioni Unicredit beneficiano anche del maxi rialzo dei tassi da parte della Fed, che mercoledì sera ha portato il costo del denaro ai massimi del 2008, nel range 3,0-3,25%, spianando la strada alla Bce che molto probabilmente ne seguirà le orme nei prossimi meeting. La crescita dei tassi ha infatti un impatto positivo sui ricavi delle banche e permette di rafforzarne i bilanci rendendole più resilienti nel caso di un rallentamento economico.

Intesa Sanpaolo valuta «Buy» il titolo con un prezzo obiettivo a 14,40 euro, con un upside di circa il 30%.

Graficamente, Unicredit ha sfruttato il return move sulla EMA a 200 giorni per allungarsi fino al lato superiore del canale che contiene il recupero dai minimi di marzo. La rottura della media mobile esponenziale a 200 giorni rappresenta un segnale di forza significativo e il ritorno a testare dall’alto di questo riferimento lascia ben sperare in una evoluzione positiva. Conferme in tal senso giungerebbero oltre la resistenza a quota 11,70 per obiettivi a 12,80 almeno, in corrispondenza del 61,8% di ritracciamento del veloce sell off innescato a febbraio con l’inizio della guerra in Ucraina.

Il ritorno sotto 10,19 euro negherebbe il segnale di forza anticipando cali verso area 9,50.

Grafico giornaliero Unicredit Grafico giornaliero Unicredit Fonte TeleTrader

Azioni Unicredit, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Vediamo in sintesi quali sono i livelli da monitorare per comprendere le intenzioni del mercato e per impostare una strategia operativa con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Trigger: oltre 11,70 euro
Primo target: 12,80 euro
Secondo target: 13,50 euro
Stop loss: 10,19 euro

Analisi tecnica su azioni Unicredit: strategie operative

Su Unicredit ipotizziamo una strategia «long» oltre 11,70 euro con stop loss localizzato a 10,19 e primo obiettivo a 12,80 poi a 13,50 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Unlimited Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1GPU4 e leva 4,57.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it