Unicredit batte il Ftse Mib: è buy a queste condizioni

Claudia Cervi

2 Settembre 2022 - 10:58

condividi

Quadro tecnico positivo per Unicredit dopo il via libera della Bce al buyback fino a 1 miliardo di euro. Fin dove può salire? A queste condizioni è buy con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Unicredit batte il Ftse Mib: è buy a queste condizioni

Unicredit rallenta nella prima seduta di settembre, ma il quadro tecnico resta positivo dopo il via libera della Banca Centrale Europea al buyback fino a 1 miliardo di euro. Il gruppo guidato da Andrea Orcel vanta accantonamenti per 1 miliardo alle esposizioni verso la Russia, pertanto si conferma estremamente solida anche nel caso di scenario peggiore.

L’operazione di buyback, subordinata all’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti del prossimo 14 settembre, ha raccolto una raffica di approvazioni da parte delle principali banche d’investimento.

Bestinver Securities conferma il buy sul titolo. Intesa Sanpaolo ratifica il buy con target price a 14,4 euro. Gli analisti di Equita Sim calcolano un fair value a 14,9 euro (rating buy).

La candela di tipo «inside» disegnata giovedì sul grafico ha interrotto lo slancio partito il 29 agosto dai 9 euro, ma la permanenza sopra 9,50 euro si dimostrerà un valido supporto per sostenere una estensione del movimento fino al test della resistenza a quota 10 (trend line che scende dai massimi di inizio giugno).

Segnali di forza giungerebbero dunque alla rottura di questo ostacolo, prospettando un’accelerazione significativa in direzione di 10,60 euro, picco del 21 giugno, e più sopra fino agli obiettivi in area 11,10.

Discese sotto 9,50 euro farebbero invece temere l’esaurimento delle spinte rialzista viste negli ultimi giorni. Probabile in quel caso il ritorno in area 9.

Grafico giornaliero Unicredit Grafico giornaliero Unicredit Fonte TeleTrader

Azioni Unicredit, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Vediamo in sintesi quali sono i livelli da monitorare per comprendere le intenzioni del mercato e per impostare una strategia operativa con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Trigger: rottura al rialzo di 10 euro
Primo target: 10,60 euro
Secondo target: 11,10 euro
Stop loss: 9,40 euro

Analisi tecnica su Azioni Unicredit: strategie operative

Sulle azioni Unicredit ipotizziamo una strategia «long» sopra 10 euro con stop loss localizzato a 9,40 euro e primo obiettivo a 10,60 poi a 11,10 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Unlimited Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1BO52 e leva 5,24.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it