Ftse Mib: resistenza dinamica frena i compratori, Harami farà scendere le quotazioni?

Ufficio Studi Money.it

21 Marzo 2019 - 09:02

21 Marzo 2019 - 09:03

condividi

L’andamento del FTSE Mib ha incontrato una resistenza dinamica che ha già iniziato a respingere i prezzi. Il rialzo che prosegue da inizio anno potrebbe iniziare a prendere respiro

Ieri l’andamento ascendente del FTSE Mib è stato frenato a ridosso della resistenza dinamica che collega i minimi del 29 maggio a quelli del 27 giugno 2018.

FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

I prezzi hanno effettuato un test chirurgico di questo livello, per poi ripiegare e interrompere la serie di cinque barre positive consecutive. Oltre a questo, le quotazioni hanno formato un pattern di inversione ribassista: l’Harami. La conferma di questo modello grafico si avrebbe alla violazione di quota 21.230,5996 punti.

Il FTSE Mib avrebbe in tal modo la possibilità di andare a ritestare le recenti resistenze violate, transitanti in area 21.000 punti per poi passare, in caso di incremento della pressione dei venditori, al pullback della trendline che collega i minimi del 2 gennaio a quelli dell’8 febbraio 2019.

A confermare l’ipotesi di una correzione è anche l’RSI a 14 periodi, entrato nella soglia di eccesso di acquisti. Se invece i compratori dovessero tornare annullare la configurazione grafica menzionata prima, i prezzi avrebbero la possibilità di arrivare alla resistenza di 21.680 punti.

Strategie operative sul FTSE Mib

Le strategie di matrice rialzista non avrebbero un rapporto rischio-rendimento appagante sul FTSE Mib. È per questo motivo che si potrebbero valutare strategie short in controtendenza sulla conferma dell’Harami.

In questo caso, il punto di entrata sarebbe localizzato a 21.230,59 punti mentre lo stop loss a 21.570 punti. Un primo obiettivo di profitto andrebbe posto a 20.920 punti, mentre un target più ambizioso a 20.880 punti.

Il certificato Turbo Short di BNP Paribas di ISIN NL0013408420 , grazie alla sua leva pari a 5,05, permetterebbe di ottenere una discreta performance in caso di successo della strategia. In caso contrario, la perdita sarebbe ridotta.
Nel caso in cui i corsi dovessero portarsi al di sopra del livello di stop loss prima di aver toccato il punt di ingresso, l’operazione in essere verrebbe invalidata.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it