FTSE Mib verso i 22mila punti: come operare sull’indice italiano?

Ufficio Studi Money.it

24 Luglio 2019 - 09:09

condividi

Dopo i rialzi delle ultime due sessioni, i corsi del FTSE Mib potrebbero proseguire con la correzione iniziata con la barra di estensione dello scorso venerdì. Vediamo come operare con i certificati Turbo di BNP Paribas

Dopo le forti perdite della seduta di venerdì 19 luglio, i prezzi del FTSE Mib stanno tentando di rialzare la testa, cercando di seguire l’ondata di acquisti che ha accompagnato le quotazioni degli indici americani nella serata di ieri.

FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Secondo l’analisi tecnica però, la struttura rialzista del principale indice italiano potrebbe essere compromessa. A complicare il quadro grafico sono principalmente due resistenze: la prima statica a 22.052,8301 punti, lasciata in eredità dai top del 17 aprile 2019, l’altra invece dinamica, ottenuta collegando i massimi del 25 settembre 2018 a quelli del 17 aprile 2019.

La combinazione di questi due livelli ha permesso ai venditori di entrare in gioco, con le quotazioni del FTSE Mib che hanno violato la trendline ottenuta con i lows del 31 marzo e quelli del 27 giugno scorsi.

Oltre a questo, a favorire il fronte ribassista è anche la formazione di un pattern di bearish Engulfing con le barre del 18 e 19 luglio 2019. Anche dal punto di vista algoritmico non sono presenti segnali confortanti per i compratori: l’RSI settato a 14 periodi ha infatti evidenziato una divergenza di inversione bearish.

Nel caso in cui le vendite dovessero proseguire, le quotazioni potrebbero arrivare verso quota 21.000 punti, corrispondente al 50% del ritracciamento di Fibonacci disegnato dai minimi del 31 maggio ai massimi del 15 luglio 2019.

Strategie operative sul FTSE Mib

Visto quanto emerso dall’analisi tecnica, si potrebbero valutare strategie di matrice short da 22.000 punti. Lo stop loss andrebbe posto a 22.500 punti, mentre l’obiettivo principale a 21.400 punti. Il target finale sarebbe invece localizzato sulla soglia psicologica dei 21.000 punti. Per questo tipo di operatività si adatta particolarmente bene il certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013412877 e leva 4,33.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it