Unicredit: compratori pronti a rialzare la testa, occasioni per long di breve

Ufficio Studi Money.it

19 Agosto 2019 - 08:59

condividi

Le azioni Unicredit hanno formato un pattern di Engulfing vicino alla soglia psicologica dei 9 euro. A dispetto del forte downtrend che accompagna le quotazioni, si potrebbero valutare strategie di matrice long nel breve periodo

Dalla seconda metà di luglio 2019, le azioni Unicredit hanno subito un netto deprezzamento, portandosi a ridosso della soglia psicologica a 9 euro e segnando lo scorso 13 agosto nuovi minimi annuali.

Venerdì poi, grazie alle dichiarazioni relative al prossimo bazooka della BCE da parte del chairman della Banca di Finlandia e membro del board della Banca Centrale Europea, Olli Rehn, le quotazioni dell’istituto di credito di Piazza Gae Aulenti sono riuscite a rialzare la testa (per approfondire).

Unicredit, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

In tal senso, sebbene la struttura grafica delle azioni Unicredit sia deteriorata, il modello di Engulfing bullish delineatosi tra il 12 e 13 agosto scorsi è valido, e si appresta ad essere confermato.

A corroborare l’ipotesi di un rimbalzo di breve periodo si inseriscono principalmente due elementi: il primo di natura algoritmica e relativo al raggiungimento della soglia di ipervenduto da parte dell’RSI settato a 14 periodi, il secondo è relativo ai tre gap down aperti a partire da quota 10,588 euro.

Nel caso in cui venisse superata area 9,6 euro, i corsi potrebbero iniziare un percorso ascendente che avrebbe come suo obiettivo principale la soglia psicologica dei 10 euro, dove transita la linea di tendenza che collega i lows del 27 dicembre 2018 a quelli del 4 febbraio 2019.

Il secondo target di breve periodo sarebbe invece localizzabile a 10,272 euro, dove verrebbe chiuso il gap del 7 agosto 2019.

Strategie operative su Unicredit

Visto quanto emerso dall’analisi tecnica, si potrebbero valutare strategie di matrice long da 9,60 euro, con stop loss a 9,03 e obiettivo principale a 10,20 euro. Il target finale è invece individuabile a 10,27 euro. Per questo tipo di operatività, si adatta particolarmente bene il certificato Turbo Long di BNP Paribas con ISIN NL0013489404 e leva 3,71.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it