Dax: eccesso di acquisti favorisce short di breve su resistenza

Ufficio Studi Money.it

29 Ottobre 2019 - 09:03

29 Ottobre 2019 - 09:06

condividi

I prezzi del Dax continuano ad essere caratterizzati da forza. Operativamente però, si potrebbero azzardare delle strategie di matrice short puntando al riassorbimento dell’attuale eccesso di acquisti. Vediamo come operare con i Certificati Turbo di BNP Paribas

Le quotazioni del Dax sono certamente inserite in una fase fortemente rialzista da inizio ottobre che, conformemente alla statistica, si sta rivelando positivo.

Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Più in generale, le quotazioni si trovano inserite in un solido uptrend, con i compratori che ieri sono riusciti a traghettare il principale indice teutonico su nuovi top annuali, a 12.986,4902 punti.

La situazione evidenzia però dei prezzi spinti eccessivamente a rialzo: questa situazione è ben chiara se si osserva la situazione dell’RSI settato a 14 periodi, il quale è entrato nella fase di ipercomprato. Oltre a ciò, l’oscillatore sta delineando una divergenza di inversione bearish.

In questo contesto, gli acquirenti continuano ad evidenziare segnali di forza, da ultimo la rottura del livello statico a 12.814,4902 punti, lasciato in eredità dai top del 17 ottobre scorso.

Si deve tenere conto però anche del fatto che le quotazioni sono arrivate all’intorno psicologico dei 13.000 punti, e una strategia ribassista attualmente potrebbe avere un rapporto di rischio/rendimento più favorevole rispetto a quelle di stampo rialzista.

A tal proposito, un livello capace di frenare l’avanzata dei prezzi è la linea di tendenza che unisce i minimi del 15 e 28 agosto 2019: tale ostacolo, transitante a 13.090 punti, potrebbe essere in grado di far scattare delle prese di profitto.

Strategie operative sul Dax

Da un punto di vista operativo, si potrebbe sfruttare l’attuale eccesso con una strategia di matrice short da 13.088 punti. Lo stop loss andrebbe posto a 13.250 punti, mentre l’obiettivo principale a 12.880. Il target finale sarebbe invece individuabile a 12.814,50 punti.

Per questo tipo di operatività, il Certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013643489 e leva 5,07 si adatta bene.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it