Home > Altro > Archivio > Trimestrale UBS: attese battute, ma i profitti sono in calo
Trimestrale UBS: attese battute, ma i profitti sono in calo
venerdì 27 gennaio 2017, di
Trimestrale UBS: attese battute - La trimestrale UBS ha battuto tutte le attese degli analisti.
La banca, che pare in procinto di dar vita ad un esodo post-Brexit, ha concluso il quarto trimestre del 2016 registrando un calo dell’utile netto da 949 milioni di franchi dello stesso periodo del 2015 a quota 738 milioni. Nonostante la flessione dell’utile netto di UBS, le attese sono state battute in quanto gli analisti si aspettavano un dato in calo a 229 milioni.
La trimestrale UBS ha poi evidenziato proventi operativi in crescita da 6,78 miliardi a quota 7,06 miliardi, mentre con riferimento all’intero anno 2016 la banca elvetica ha segnato oneri legali pari a 693 milioni. Si ricordi, comunque, che sulla trimestrale UBS hanno pesato quei 162 milioni di oneri legali relativi al caso mutui subprime.
Anche il ritorno adjusted sul capitale tangibile ha superato le attese degli analisti a 6,6% e si è assestato all’8,2% nell’ultimo trimestre 2016. Sempre secondo quanto si legge nella trimestrale UBS, il risultato operativo è salito nel complesso del 4% a quota 7,06 miliardi di franchi. I costi operativi hanno invece subito una flessione di 5 punti percentuali.
Nell’ultimo trimestre del 2016, il reddito operativo della sezione wealth management è diminuito del 5%, mentre i costi operativi sono scesi del 7%. Sempre secondo quanto riportato dalla trimestrale UBS, l’utile operativo ante imposte è aumentato del 7% a quota 368 milioni di franchi. Ecco quali sono i dati della trimestrale UBS che ha sorpreso gli analisti.
CG