Home > Altro > Archivio > Tobin Tax 2017: nuovo modello dal 1° febbraio. Cosa cambia?

Tobin Tax 2017: nuovo modello dal 1° febbraio. Cosa cambia?

giovedì 5 gennaio 2017, di Anna Maria D’Andrea

Tobin Tax 2017: pubblicato il nuovo modello e istruzioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate. A partire da febbraio sarà questo il modello da utilizzare per il pagamento della Tobin Tax, la tassa introdotta in Italia nel 2013 e applicata alle transazioni finanziarie.

Tutti i soggetti obbligati a pagare la Tobin Tax sulla base di quanto previsto dalla Legge 24.12.2012 n° 228 agli articolo 491 e 492, dovranno quindi utilizzare il nuovo modello, più completo e aggiornato, nel quale bisognerà inserire alcune informazioni aggiuntive, seguendo le istruzioni che il Fisco ha predisposto. Sarà possibile utilizzare quello precedente approvato il 27 dicembre 2013 entro il termine ultimo del 31 gennaio 2017.

Cosa cambia nel nuovo modello Tobin Tax 2017? I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione entro il 31 marzo 2017 dovranno inserire al momento della compilazione del modello dell’Agenzia delle Entrate ulteriori informazioni relative alle transazioni finanziarie effettuate.

Nello specifico tra i dati da inserire novità riguardano il maggior credito derivato dalle dichiarazioni integrative a favore, il numero delle operazioni e gli imponibili relativi a strumenti finanziari derivati ed operazioni ad alta frequenza e l’inserimento di due colonne diverse per operazioni esclusi ed esenti riguardanti le partecipazioni e i derivati. Vengono inoltre predisposte nuove righe per le specifiche relative a casi di esclusione ed esenzione dalla Tobin Tax 2017.

Nell’articolo potrete scaricare il nuovo modello Tobin Tax 2017 dell’Agenzia delle Entrate, contenente tutte le istruzioni operative e tecniche per la dichiarazione.

Tobin Tax 2017: nuovo modello dal 1° febbraio. Cosa cambia?

Il nuovo modello Tobin Tax 2017 è stato approvato dall’Agenzia delle Entrate e, a partire dal 1 febbraio 2017, le dichiarazioni non potranno più essere presentate utilizzando il vecchio modello approvato il 23 dicembre 2017.

Cos’è la Tobin Tax e quali sono i soggetti obbligati al pagamento? Si tratta della tassa sulle transazioni finanziarie e, sulla base di quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2012 che l’ha ufficialmente introdotta nell’ordinamento tributario italiano e da quanto stabilito con le istruzioni dell’Agenzie delle Entrate, si applica a:

  • trasferimenti di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato, nonché di titoli rappresentativi di tali strumenti (comma 491);
  • operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari (comma 492);
  • negoziazioni ad alta frequenza (comma 495).

Ecco il nuovo modello Tobin Tax 2017 con le istruzioni operative dell’Agenzia delle Entrate.

Tobin Tax 2017, modello dell’Agenzia delle Entrate - Clicca per scaricare

Tobin Tax 2017: modello e modalità di presentazione

Ai fini della dichiarazione e del pagamento della Tobin Tax 2017 bisognerà presentare il nuovo modello in modalità telematica annualmente all’Agenzia delle Entrate ed entro il termine ultimo del 31 marzo 2017.

Il modello Tobin Tax 2017 può essere trasmesso in modalità telematica dai soggetti dichiaranti abilitati alla trasmissione da parte dell’Agenzia delle Entrate oppure attraverso l’ausilio di un intermediario abilitato alla trasmissione.

Nel nuovo modello da utilizzare per la tassazione delle transazioni finanziare sono state aggiornate ed estese le sezioni I, II e III, ovvero sono stati aggiunti i seguenti campi e relative istruzioni:

  • sezione I: numero operazioni e imponibili relativamente a strumenti finanziari derivati ed operazioni ad alta frequenza;
  • sezione II: maggior credito derivante dalle dichiarazioni integrative;
  • sezione III: colonne distinte per operazioni escluse/esenti di partecipazioni e derivati.

Per tutti i dettagli e per una guida completa alla Tobin Tax con aliquote, esenzioni e quando si paga, leggi -> Tobin Tax: cosa cambia nel 2016? Aliquote, quando si paga, esenzioni

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.