Stm sfida la crisi dei chip: quando il buy?

Claudia Cervi

7 Ottobre 2022 - 08:16

condividi

Stm produrrà chip in Italia per supportare la transizione elettrica nelle applicazioni automotive e industriali. Quando il buy? Vediamo una strategia con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Stm sfida la crisi dei chip: quando il buy?

Stm sfida la crisi dei chip con un investimento da 730 milioni di euro in Italia: il nuovo stabilimento occuperà 700 lavoratori e permetterà di supportare la transizione elettrica nelle applicazioni automotive e industriali.
La notizia ha permesso al colosso italo-francese, che stima di avviare la produzione di substrati in SiC nel 2023, di estendere i rialzi partiti all’inizio del mese in direzione di una prima resistenza a 37 euro circa.

Le principali banche d’affari non hanno modificato la loro strategia su Stmicroelectronics :

  • Equita SIM aveva espresso all’inizio di settembre un giudizio «hold», con un prezzo obiettivo a 45 euro;
  • ODDO ha recentemente ridotto a 44 euro il fair value sul titolo con raccomandazione «outperform»;
  • Websim ha fissato il target price a 45,80 euro.

Vediamo ora quali sono i livelli da monitorare secondo l’analisi tecnica per comprendere le intenzioni del mercato e per impostare una strategia operativa con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Stm sta recuperando terreno dopo lo scivolone subito a fine settembre a causa dei rumors sullo stop all’aumento della produzione di Iphone. La notizia ha fatto sprofondare le quotazioni fino al test a 31,40 circa del 61,8% di retracement del rialzo avviato a luglio: Apple rappresenta infatti il 20% circa del fatturato di Stm. L’impatto di una eventuale contrazione delle forniture potrebbe portare a un calo del 6% del fatturato e del 24% dell’EPS.

Per spazzare via le incertezze dovute alla notizia, le quotazioni dovranno spingersi oltre area 37 e tentare un allungo verso obiettivi in prima battuta a 40 euro, neck line di un potenziale testa e spalle rialzista in formazione dai minimi di maggio, poi a 44 euro circa. Aspettative che non troverebbero invece conferma nel caso di discese sotto 31,40 euro, prologo a un affondo verso 28,40-28,50 euro.

Azioni Stm, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Fintanto che area 33,70 fungerà da supporto di breve termine, continueremo a sponsorizzare l’ipotesi rialzista. Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 37 euro
Primo target: 40 euro
Secondo target: 44 euro
Stop loss: 33,40 euro

Analisi tecnica sulle azioni Stm: strategie operative

Sulle azioni Stm ipotizziamo una strategia «long» oltre 37 euro con stop loss localizzato a 33,40 e primo obiettivo a 40 poi a 44 punti.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1HVH7 e leva 5,45.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it