Home > Altro > Archivio > Spese veterinarie: detrazione modello 730/2017. Importi, regole e istruzioni
Spese veterinarie: detrazione modello 730/2017. Importi, regole e istruzioni
lunedì 15 maggio 2017, di
Detrazione spese veterinarie nel modello 730/2017: quali sono le spese ammesse in detrazione con la dichiarazione dei redditi? Di seguito l’analisi punto per punto delle spese sanitarie detraibili, con importi e documenti necessari.
I contribuenti che hanno sostenuto spese veterinarie nel 2016 per la cura di animali domestici detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva possono richieder la detrazione con il modello 730/2017 o con il modello Redditi PF 2017.
Le spese veterinarie danno diritto a detrazioni fiscali IRPEF. Nonostante non si tratti di importi elevati e ben lontani dalle spese che bisogna sostenere per la cura e le attenzioni necessarie al proprio animale domestico, è bene conoscere quali sono le
detrazioni fiscali di cui si può beneficiare con il modello 730/2017, quali sono le spese veterinarie detraibili e quali i documenti necessari.
Ecco la guida completa ed aggiornata alla detrazione delle spese veterinarie nel modello 730/2017: importi e documenti necessari.
Dichiarazione dei redditi modello 730/2017, detrazione spese veterinarie: importo
La detrazione Irpef nella dichiarazione dei redditi modello 730/2017 relative alle spese veterinarie è pari al 19%.
La spesa massima coperta è pari a 387,34 con franchigia di 129,11 euro.
Parlando in cifre, la detrazione massima sulle spese veterinarie non può essere superiore a 49 euro, spesa che corrisponde appunto al 19% dell’importo massimo detraibile al netto della franchigia. Il limite è unico e vale anche per chi possiede più animali. A livello esemplificativo: chi ha un cane e un gatto potrà detrarre al massimo 49 euro e non 98.
Si possono detrarre le spese sostenute per tutti gli animali legalmente detenuti a scopo di compagnia e pratica sportiva. Non si possono invece detrarre le spese sostenute per animali detenuti a scopo di allevamento, riproduzione o consumo alimentare.
La possibilità di detrazione si avrà solo nel caso in cui gli oneri siano documentati e documentabili da scontrino fiscale o fattura. Per l’acquisto di medicinali a uso veterinario devono essere specificati:
- la tipologia e la quantità dei prodotti acquistati;
- il codice alfanumerico del prodotto;
- il codice fiscale del destinatario.
Spese veterinarie dichiarazione dei redditi modello 730/2017: come compilare le detrazioni nel modello
Chiunque voglia accedere alla detrazione del 19% sulle spese veterinarie dovrà compilare lo spazio apposito, compreso nei righi da E8 a E12 - Altre spese nella sezione Oneri detraibili della Certificazione Unica individuate dai codici da 8 a 37 e 99. All’interno del rigo dovranno essere indicati il codice di spesa (29) e l’importo sostenuto.
I contribuenti che utilizzano invece la dichiarazione dei redditi Modello Unico 2016 o l’Unico-mini dovranno indicare l’importo nel primo rigo disponibile tra quelli “multiuso”, ovvero dal rigo RP8 al rigo RP14. Nella casella 1 dovrà essere specificato il codice relativo alle spese veterinarie (29) e nella seconda colonna l’importo. I limiti sono gli stessi del Modello 730.
Dichiarazione dei redditi modello 730/2017: detrazione fiscale spese veterinarie modalità e sanzioni
Per usufruire della detrazione l’animale dovrà essere detenuto legalmente, pena la tassazione dell’importo detratto, ma anche sanzioni amministrative per indebita detrazione (più l’applicazione del 30% oltre gli interessi legali sulla minore imposta Irpef versata) e per la mancata comunicazione del possesso dell’animale.