Home > Altro > Archivio > Ultimi sondaggi politici del 2016: disastro M5S, Centrodestra al ballottaggio

Ultimi sondaggi politici del 2016: disastro M5S, Centrodestra al ballottaggio

martedì 20 dicembre 2016, di Simone Micocci

Sondaggi politici elettorali, ultimi rilevamenti prima della fine dell’anno: cosa succederebbe se si votasse oggi? Ecco le intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra rilevate nei sondaggi politici Emg Acqua per il Tg La7.

C’era molta curiosità riguardo ai sondaggi politici di oggi, così da vedere quale effetto ha avuto il caos di Roma sulle intenzioni di voto per il Movimento 5 Stelle. Senza dimenticare che anche a Milano non è un periodo semplice per il sindaco Sala e questo potrebbe avere degli effetti in scala nazionale sul Partito Democratico.

Certo non è facile capire cosa succederebbe se si votasse oggi, dal momento che regna ancora la massima incertezza sulla legge elettorale con cui si andrà a votare. Sull’Italicum bisognerà attendere la decisione della Corte Costituzionale, mentre Renzi nell’ultimo congresso del Partito Democratico ha rilanciato l’ipotesi del Mattarellum. In attesa di scoprire con quale legge elettorale si andrà a votare, vediamo come sono cambiate le intenzioni di voto nell’ultima settimana analizzando i sondaggi politici di oggi.

Questi saranno gli ultimi sondaggi politici dell’anno per il Tg La7, dal momento che il prossimo lunedì è il giorno di Santo Stefano e nel corso del telegiornale non ci sarà uno spazio per Emg Acqua. Vediamo quindi come sono cambiate le intenzioni di voto nei sondaggi politici di oggi e come chiudono l’anno il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico e il Centrodestra.

Sondaggi politici Emg Acqua: disastro Movimento 5 Stelle, sorpasso del Centrodestra

Il caos di Roma derivato dall’arresto di Marra ha fatto perdere inevitabilmente dei consensi al Movimento 5 Stelle anche su scala nazionale. Il Movimento, infatti, ha perso circa un punto e mezzo portandosi a -3% dal Partito Democratico. Anche per il PD però non è stata una settimana semplice dal momento che il sindaco Sala si è autosospeso dopo aver saputo di essere iscritto al registro degli indagati nell’inchiesta sugli appalti di Expo.

Ed è per questo probabilmente che il PD questa settimana ha perso lo 0,5% delle preferenze, scendendo al 30,6%.

Leggi anche-Beppe Sala si autosospende: cosa succede ora a Milano?

Sorride invece il Centrodestra, specialmente Forza Italia in crescita dell’1,5% ma ancora distante dalla Lega Nord (+0,1%) di circa un punto percentuale. Sale anche Fratelli D’Italia (+0,4%) mentre calano NCD-UDC (-0,4%) e Sinistra Italiana (-0,4%).

Se i partiti di Centrodestra non dovessero riuscire ad accordarsi presentandosi divisi alle elezioni, il Movimento 5 Stelle riuscirebbe comunque a governare l’Italia. Infatti, il 27,6% delle preferenze sarebbe sufficiente per andare al ballottaggio contro il Partito Democratico, dove ad oggi ne risulterebbe ancora il vincitore.

Il discorso cambia nel caso di un Centrodestra unito in un unico listone. Infatti, i sondaggi politici di oggi ci dicono che in questo caso al ballottaggio andrebbe il Partito Democratico con il Centrodestra che, complice il calo dello 0,9% del Movimento 5 Stelle, si è portato al secondo posto. Una settimana negativa quindi per il M5S che spera di ritrovare un po’ di serenità adesso che al Comune di Roma è stato scelto Luca Bergamo come vicesindaco.

Chi vincerebbe il ballottaggio? Secondo i sondaggi di oggi il Partito Democratico ha molte possibilità di vincere il ballottaggio con il Centrodestra. Come possiamo vedere dalla grafica, infatti, anche se il PD questa settimana ha perso lo 0,7% ha ancora molto vantaggio nei confronti del Centrodestra.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.