Home > Altro > Archivio > E se l’economia mondiale fosse il sistema solare? Ecco come apparirebbe
E se l’economia mondiale fosse il sistema solare? Ecco come apparirebbe
martedì 6 giugno 2017, di
Come apparirebbe l’economia mondiale nel caso in cui fosse raffigurata come un sistema solare?
A svelare la curiosa e creativa mappa è stata la Howmuch.net che ha preso in considerazione non soltanto il Prodotto interno lordo di ciascun paese analizzato, ma anche il Pil pro capite di ciascuno di essi.
Questo perché, fanno notare gli analisti, la ricchezza e il benessere di uno Stato possono essere misurati sia nell’uno che nell’altro senso, ma le due categorie non devono necessariamente corrispondere dato che un Paese può essere molto ricco ma contare molti cittadini poveri al suo interno e viceversa.
Nella seguente mappa dell’economia mondiale sotto forma di sistema solare sono stati presi in considerazione sia i dati sul Pil nazionale che quelli sul Pil pro capite. Quali Paesi sono al centro e alla periferia del sistema? Piccolo spoiler: l’Italia non è il sole.
(Fonte: Howmuch.net)
L’economia mondiale come il sistema solare: leggere la mappa
Essendo l’economia più grande del mondo, con un Pil nazionale di oltre 18,5 mila miliardi di dollari, gli Stati Uniti sono ovviamente rappresentati dal sole. Si noti come gli USA possono vantare anche il più alto reddito pro capite tra le maggiori economie; il Pil pro capite annuo è di $57.220 dollari.
Come leggere la mappa? Innanzitutto l’economia mondiale viene qui rappresentata sotto forma di sistema solare composto da 9 pianeti. Più la loro distanza dal sole (gli USA) cresce, più il loro Pil pro capite si allontana da quello americano e diminuisce. Mercurio, il pianeta più vicino al sole, sta a rappresentare il Regno Unito, poiché esso è il Paese con il Pil pro capite più alto dopo gli Stati Uniti.
All’ultimo posto del nostro sistema solare troviamo il cosiddetto “pianeta 9” che rappresenta l’India, il più lontano dal sole e dunque quello con il Pil pro capite più piccolo rispetto agli altri stati esaminati.
La mappa di Howmuch non deve essere letta solo tramite il fattore distanza, ma anche tramite il fattore grandezza. Più grande il pianeta, maggiore il suo Pil nazionale. Nella nostra mappa del sistema solare la Cina è rappresentata da Urano, 7° pianeta dal sole, poiché il dragone sta 7 posti indietro rispetto agli USA in quanto a Pil pro capite. Tuttavia si può osservare come lo stesso Urano sia il secondo pianeta più grande della mappa, dato che la Cina ha sì un Pil pro capite basso, ma ha anche un Pil nazionale secondo soltanto a quello degli stessi USA.
La regola di base è dunque la seguente: più un pianeta è vicino al sole, più il Pil pro capite di quel Paese è alto e viceversa; più un pianeta è grande, più il suo Pil nazionale sarà elevato e viceversa.
L’Italia, con un Pil nazionale di $1.894 miliardi e un pro capite di $30.232, è rappresentata da Saturno e si colloca dunque a 6 posti di distanza dal sole, preceduta dal già citato Regno Unito al 2° posto, dalla Germania, dal Canada, dalla Francia e dal Giappone.
