Home > Altro > Archivio > Sciopero commercialisti ufficiale tra il 26 febbraio ed il 6 marzo 2017
Sciopero commercialisti ufficiale tra il 26 febbraio ed il 6 marzo 2017
giovedì 12 gennaio 2017, di
Sciopero ufficiale dei commercialisti proclamato tra il 26 febbraio ed il 6 marzo 2017. Dopo la manifestazione dello scorso 14 dicembre 2016 i commercialisti incrociano le braccia davvero per il primo grande storico sciopero nazionale.
Lo sciopero dei commercialisti riguarderà le seguenti attività:
- Invio telematico delle dichiarazioni annuali IVA relative all’anno 2016;
- Rappresentanza in seno alle Commissioni tributarie.
Lo sciopero avrà decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 26.02.2017 e terminerà alle ore 24:00 del giorno 06.03.2017.
Nonostante tutti gli incontri istituzionali dei mesi scorsi i commercialisti non sono riusciti ad evitare che il Decreto Legge 193/2016 venisse convertito così come inizialmente temuto. Il punto più contestato rimangono le nuove comunicazioni periodiche IVA (liquidazioni e spesometri trimestrali), in totale otto nuovi adempimenti telematici. A cui occorre aggiungere la delusione per le recenti dichiarazioni della direttrice dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi che di fatto sminuiscono la portata della questione.
Sciopero commercialisti tra il 26 febbraio ed il 6 marzo 2017: comunicato ufficiale ANC
Ecco il comunicato ufficiale dell’associazione nazionale commercialisti con cui viene proclamato lo sciopero ufficiale tra il 26 febbraio ed il 6 marzo 2017 prossimi:
“Le Associazioni nazionali dei commercialisti, ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO, firmatarie del codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 185 dell’11 agosto 2014, proclamano l’astensione collettiva della categoria.
Nonostante al tavolo di confronto tra le Associazioni scriventi ed il Ministero delle Finanze, aperto prima dell’approvazione della legge di stabilità e del decreto fiscale collegato, siano state presentate, discusse, ed in particolare condivise, numerose proposte di semplificazione fiscale e di razionalizzazione delle scadenze, gli ultimi provvedimenti legislativi, quali il D.L. 193/2016 e la Legge di Stabilità 2017, hanno disatteso le aspettative di semplificazioni aggravando gli adempimenti e disconoscendo ancora una volta il rispetto dello Statuto del contribuente. Si rende pertanto necessaria una azione più netta e decisa per dare voce e corpo alla protesta ed al rifiuto della ormai inaccettabile vessazione dei contribuenti e dei professionisti che li affiancano per assisterli ed aiutarli.
L’astensione, già anticipata nel corso della manifestazione del 14/12/2016, riguarderà le seguenti attività:
1) Invio telematico delle dichiarazioni annuali IVA relative all’anno 2016;
2) Rappresentanza in seno alle Commissioni tributarie.
L’astensione avrà decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 26.02.2017 e terminerà alle ore 24:00 del giorno 06.03.2017.
Durante il periodo di astensione saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di cui all’art. 5 del codice di autoregolamentazione vigente.
E’ stato richiesto un incontro al MEF ed all’Agenzia delle Entrate per illustrare le modalità di effettuazione dell’astensione collettiva e per concordare ulteriori dettagli organizzativi.
Sarà cura delle associazioni di categoria organizzare incontri sul territorio per sensibilizzare ed informare i colleghi sulle corrette modalità di astensione.
Marco Luchetti – Maria Paglia
Vice Presidenti ADC – Associazione Dottori Commercialisti
Roberta Dell’Apa
Presidente AIDC – Associazione Italiana Dottori Commercialisti
Marco Cuchel
Presidente ANC – Associazione Nazionale Commercialisti
Amedeo Sacrestano
Presidente ANDOC – Associazione Nazionale Dottori Commercialisti
Giuseppe Diretto
Presidente UNAGRACO – Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili
Fazio Segantini
Presidente UNGDCEC – Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Domenico Posca
Presidente UNICO – Unione Italiana Commercialisti
COMUNICATO STAMPA 12.01.2017 – PROCLAMAZIONE ASTENSIONE COLLETTIVA COMMERCIALISTI”
E intanto i commercialisti dicono no agli imbonitori fiscali
In tema di professionisti e imprese cogliamo l’occasione per segnalare anche un altro aspetto, anche se non direttamente connesso con il tema dello sciopero.
Si tratta di una recente iniziativa che un gruppo di professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha preso per difendere le imprese ed i lavoratori autonomi dai falsi imbonitori fiscali. Ovvero da tutte quelle iniziative che promettono miracolosi risparmi a fronte di rischi molto pesanti.
Si segnala a questo proposito l’interessantissimo manuale intitolato “Non è tutto oro quello che luccica” che tratta una serie di questioni fiscali in modo serio e razionale, mettendo in guardia contribuenti imprese e professionisti da comportamenti erronei o addirittura illeciti. Il manuale si apre con la prefazione del Professor Giovannini, ordinario di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Siena: