Home > Altro > Archivio > Rottamazione cartelle Equitalia, seconda rata entro il 2 ottobre 2017: le (…)

Rottamazione cartelle Equitalia, seconda rata entro il 2 ottobre 2017: le novità sui pagamenti

venerdì 15 settembre 2017, di Anna Maria D’Andrea

Rottamazione cartelle Equitalia: la seconda rata dovrà essere pagata entro il 2 ottobre 2017.

La scadenza, fissata in via ordinaria a sabato 30 settembre, è oggetto di proroga naturale al lunedì successivo così come previsto dalla legge per tutti i versamenti e adempimenti in scadenza nel medesimo giorno.

Per i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione delle cartelle Equitalia si tratta del secondo importante appuntamento: così come previsto per la prima rata, anche in vista della scadenza per pagare la seconda rata è fondamentale eseguire il versamento entro il termine previsto, ovvero il 2 ottobre 2017.

La scadenza del 2 ottobre 2017 per pagare la seconda rata delle cartelle oggetto di rottamazione è evidenziata anche sul sito dell’Agenzia Entrate Riscossione, in cui si ricorda che il mancato o tardivo pagamento fa perdere i benefici della rottamazione e l’Agenzia delle entrate-Riscossione dovrà riprendere le procedure di riscossione.

Una delle novità riguarda le modalità di pagamento previste: accanto ai metodi ordinari e già in vigore alla data di scadenza per la prima rata, a partire dalla seconda scadenza è consentito effettuare il pagamento in compensazione, utilizzando i crediti maturati nei confronti della PA. Ecco le novità.

Rottamazione cartelle Equitalia, seconda rata entro il 2 ottobre 2017: ecco le novità sui pagamenti

La scadenza per il pagamento della seconda rata di rottamazione delle cartelle Equitalia porta con sé un’importante novità circa le modalità di pagamento previste.

Si tratta della possibilità, per imprese e professionisti titolari di crediti maturati nei confronti della PA, di utilizzare tale importo in compensazione per il versamento della seconda rata in scadenza il 2 ottobre 2017.

L’importante novità, introdotta dall’art. 9-quater del Dl 50/2017, era stata annunciata nei mesi scorsi da Padoan ed è successivamente diventata operativa con il decreto del 21 agosto 2017.

Una modalità di pagamento che di fatto va ad agevolare i contribuenti chiamati all’importante appuntamento in programma per chi ha aderito alla rottamazione delle cartelle Equitalia.

Per poter utilizzare i crediti maturati nei confronti della PA in compensazione per pagare le rate della rottamazione questi dovranno essere:

Rottamazione cartelle Equitalia, scadenza 2 ottobre 2017: modalità di pagamento seconda rata

Sono diverse le modalità di pagamento messe a disposizione dall’Agenzia Entrate Riscossione in vista della scadenza del 2 ottobre 2017.

La seconda rata potrà essere versata utilizzando il codice RAV presente su ciascun bollettino riferito alle rate della rottamazione delle cartelle Equitalia e sarà possibile pagare presso gli sportelli bancomat che fanno parte del servizio pagamento CBILL del Consorzio CBI.

Le modalità di pagamento delle rate Equitalia sono tuttavia ulteriori e quelle già attive e messe a disposizione anche per la rottamazione delle cartelle sono le seguenti:

  • domiciliazione bancaria;
  • sportelli bancari;
  • internet banking;
  • uffici postali;
  • tabaccai convenzionati con Banca 5 SpA, tramite i circuiti Sisal e Lottomatica;
  • portale https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/ tramite PagoPa;
  • App Equiclick tramite PagoPa;
  • 200 sportelli di Equitalia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.