Home > Altro > Archivio > Riforma pensioni, quattordicesima: calendario pagamenti e importo. Tutte le (…)
Riforma pensioni, quattordicesima: calendario pagamenti e importo. Tutte le novità
sabato 24 giugno 2017, di
Riforma pensioni: a luglio i pensionati riceveranno la quattordicesima mensilità. L’Inps provvederà ad accreditare l’importo della gratifica feriale insieme all’assegno del prossimo mese e di seguito vedremo nello specifico qual è il calendario dei pagamenti per il mese di luglio in base alle ultime novità.
Le novità della riforma pensioni sono state negli ultimi giorni al centro dell’attenzione: tra le ultime notizie bisogna ricordare anche l’aumento dell’importo di quattordicesima che verrà erogato ai pensionati con l’assegno di luglio 2017.
L’aumento della quattordicesima è forse una delle poche novità della riforma pensioni accolta di buon occhio; oltre a questa è impossibile non menzionare ad oggi il caos della pensione anticipata per precoci e l’Ape social con i decreti attuativi pubblicati la scorsa settimana e il numero altissimo di domande di pensione anticipata già arrivate ad oggi all’Inps.
Per le pensioni il mese di luglio si fa intenso di date da ricordare e novità: è il mese entro cui bisognerà inviare domanda di Ape Social e di prepensionamento per i precoci ma è anche il mese della quattordicesima. Ecco il calendario dei pagamenti e le novità introdotte con la riforma pensioni nel 2017.
Riforma pensioni, quattordicesima: calendario pagamenti e importo. Tutte le novità
Le ultime novità sulla quattordicesima pensioni riguardano le date del pagamento. Come noto i pensionati ricevono con la mensilità di giugno o luglio una somma aggiuntiva all’assegno ordinario e l’accredito avverrà secondo lo stesso calendario previsto per l’erogazione della pensione.
L’importo per il 2017 sarà maggiore del previsto: la riforma pensioni ha previsto l’aumento della quattordicesima per i pensionati e la possibilità di beneficiarne per una platea più ampia. Si tratta di una novità che - manco a dirsi - ha accolto molta approvazione ed entusiasmo da parte dei pensionati, soprattutto quelli con pensioni minime.
Quando viene accreditata la quattordicesima della riforma pensioni? Secondo le novità e secondo quanto previsto dal calendario Inps le date per l’erogazione della quattordicesima di luglio 2017 sono:
- 1° luglio 2017 per chi riscuote la pensione in Posta;
- 3 luglio 2017 per chi riscuote l’assegno tramite la banca.
L’erogazione della quattordicesima con importo maggiorato secondo le novità della riforma pensioni è quindi diverso per ciascun pensionato, fermo restando che il periodo di riferimento è sempre circoscritto nei primi giorni di luglio 2017.
Riforma pensioni, quattordicesima: ecco novità e importi
Con le novità introdotte dalla riforma pensioni per il 2017 si calcola che saranno 1,4 milioni in più i pensionati che riceveranno la quattordicesima nel mese di luglio.
Con la riforma pensioni la novità riguarda i soggetti che hanno diritto a ricevere la quattordicesima e il relativo importo. Il calcolo per i pensionati dovrà essere effettuato in questo modo:
Pensionati con reddito fino a 9.786,86 euro all’anno:
- 15 anni di contributi versati danno diritto a 437 euro di quattordicesima;
- fino a 25 anni di contributi versati danno diritto a 546 euro di quattordicesima;
- più di 25 anni di contributi versati danno diritto a 655 euro di quattordicesima.
Pensionati con reddito compreso tra i 9.786,97 euro e i 13.049,14 euro:
- 15 anni di contributi versati danno diritto a 366 euro di quattordicesima;
- fino a 25 anni di contributi versati danno diritto a 420 euro di quattordicesima;
- più di 25 anni di contributi versati danno diritto a 504 euro di quattordicesima.
Per una guida completa alle novità della riforma pensioni sulla quattordicesima i lettori possono consultare la guida completa con importi, regole e calcolo per i pensionati.