Home > Altro > Archivio > Prezzo dell’oro: possibile inversione ribassista fino a 1237$?

Prezzo dell’oro: possibile inversione ribassista fino a 1237$?

mercoledì 20 dicembre 2017, di Lorenzo Baldassarre

Il prezzo dell’oro è al rialzo dopo aver toccato il minimo degli ultimi 5 mesi a quota 1236$ l’oncia. La causa dell’apprezzamento è principalmente dovuta alla debolezza del dollaro vista nell’ultimo periodo. La quotazione della materia prima dipenderà dall’andamento di tre concorrenti: quello del bitcoin, del rendimento dei titoli di Stato americani e dall’azionariato di Wall Street.

Prezzo dell’oro: quali fattori influenzeranno l’andamento?

Il prezzo dell’oro viaggia al rialzo a causa dell’arretramento del biglietto verde avvenuto dopo la riunione della Fed. La banca centrale americana ha infatti sì alzato i tassi di interesse, ma ha dovuto ammettere che l’inflazione non viaggia a regime e cresce sotto il target del 2%.

Il rialzo dell’oro potrebbe subire una frenata a causa dell’avanzamento di altri asset. L’effetto bitcoin e in generale la cripto-mania hanno influenzato l’andamento dell’oro spingendolo al ribasso. La criptovaluta è infatti chiamata da alcuni analisti anche “oro digitale” ed ha sfiorato recentemente quota 20.000 dollari.

Il miglioramento del rendimento dei titoli di Stato americani potrebbe spingere numerosi investitori a preferire questo tipo di investimento, ritenuto sicuro, rispetto all’oro.

Anche l’azionariato statunitense in crescita potrebbe essere un segnale negativo per il metallo prezioso per lo stesso motivo. L’oro è infatti il bene rifugio per eccellenza ed è una delle prime scelte in tempo di crisi economica. Trovandoci in un’economia in crescita con stime al rialzo, l’oro potrebbe perdere il suo appeal, in favore di asset più redditizi come il mercato azionario.

Prezzo oro: ritorno a 1237$ o proseguimento del rialzo?

Il prezzo dell’oro ha precedente bucato la trendiline dinamica rialzista (in blu nell’immagine) il 5 dicembre scorso,provocando un ribasso fino a quota 1236$. La trendline è stata un ottimo supporto in più occasioni nell’arco dei due mesi precedenti.

Successivamente la quotazione dell’oro è tornata al rialzo, probabilmente per tornare sulla trendline appena citata, che è collocata nel momento in cui si scrive a quota 1271,78$.

Questo potrebbe far pensare a due possibili strategie: una long e una short.

Chi crede nella tendenza short potrebbe valutare l’ingresso in area trendline (attualmente 1271,78$) con stop loss piazzato a 1276,71$ (poco sopra l’apertura del 5 dicembre) e primo target a 1252$ e secondo a 1237$ (poco sopra il minimo degli ultimi 5 mesi).

Per chi ha un’idea rialzista della quotazione dell’oro potrebbe valutare l’ingresso attendendo il superamento della trendline discendente (linea bianca nell’immagine) situata oggi a 1283,81$, inserendo lo stop loss a 1276,71$ e inserendo come primo target 1300$ e come secondo 1316$.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.