Home > Altro > Archivio > Modello Iva TR 2017: le novità nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Modello Iva TR 2017: le novità nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

mercoledì 29 marzo 2017, di Anna Maria D’Andrea

Modello Iva TR 2017: l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni per la compilazione e per la richiesta di rimborso Iva. Le novità introdotte con provvedimento pubblicato il 29 marzo 2017 recepiscono la normativa aggiornata dal D.L. 193/2016.

Nello specifico, con il modello Iva TR a decorrere dal 2017 entreranno in vigore le nuove regole sulle richieste di rimborso Iva, per le quali i contribuenti non dovranno presentare garanzie fino al limite di 30.000 euro.

La procedura semplificata per le richieste di rimborso Iva esonereranno i contribuenti che presenteranno il modello Iva TR 2017 per rimborsi trimestrali dall’obbligo di presentare Durc, visto di conformità, garanzie e attestati di solidità.

Di seguito tutte le novità contenute nelle istruzioni, il modello Iva TR da scaricare e alcune precisazioni sulle novità introdotte in materia di rimborso Iva dal D.L. 193/2016.

Modello Iva TR 2017: le novità nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Con il provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 28 marzo 2017 vengono aggiornate le istruzioni per la compilazione del modello Iva TR 2017 in virtù delle novità introdotte con il Decreto Fiscale 193/2016 all’articolo 7-quater comma 32.

Nelle istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate è previsto che ai fini della compilazione del modello Iva TR 2017 i contribuenti potranno chiedere a rimborso il credito Iva secondo nuovi limiti e regole.

Elenchiamo di seguito quelle che sono le principali novità illustrate dall’Agenzia delle Entrate:

  • innalzamento a 30.000 euro dell’ammontare dei rimborsi eseguibili senza prestazione di garanzia e senza altri adempimenti;
  • possibilità di ottenere i rimborsi di importo superiore a 30.000 euro senza prestazione della garanzia, presentando l’istanza munita di visto di conformità o sottoscrizione alternativa da parte dell’organo di controllo e una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la sussistenza di determinati requisiti patrimoniali;
  • obbligo di prestare la garanzia per i rimborsi superiori a 30.000 euro solo nelle ipotesi di situazioni di rischio e cioè quando il rimborso è richiesto:
     da soggetti che esercitano un’attività di impresa da meno di due anni ad esclusione delle imprese start-up innovative di cui all’articolo 25 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179;
     da soggetti ai quali, nei due anni precedenti la richiesta di rimborso, sono stati notificati avvisi di accertamento o di rettifica da cui risulti, per ciascun anno, una differenza tra gli importi accertati e quelli dell’imposta dovuta o del credito dichiarato superiore:
     al 10 per cento degli importi dichiarati se questi non superano 150.000 euro;
    al 5 per cento degli importi dichiarati se questi superano 150.000 euro ma non superano 1.500.000 euro;
     all’1 per cento degli importi dichiarati, o comunque a 150.000 euro se gli importi dichiarati superano 1.500.000 euro;
     da soggetti che presentano l’istanza priva del visto di conformità o della sottoscrizione alternativa o non presentano la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
     da soggetti passivi che richiedono il rimborso dell’eccedenza detraibile risultante all’atto della cessazione dell’attività.

Con la nuova normativa e le nuove regole relative al rimborso Iva vengono modificate le disposizioni contenute nell’articolo 38bis del DPR 633/1972 e viene spostata la soglia massima di credito per il quale si necessita di garanzia o fideiussione bancaria da 15 a 30 mila euro.

Ecco di seguito tutte le istruzioni nel dettaglio allegate al provvedimento del 28 marzo 2017 dell’Agenzia delle Entrate.

Modello Iva Tr - istruzioni 2017
Ecco le istruzioni aggiornate dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione del modello Iva TR 2017 e per la richiesta di rimborso Iva

Modello Iva TR 2017, modulo dell’Agenzia delle Entrate da scaricare

Il modello Iva TR da utilizzare nel 2017 è quello approvato con provvedimento del 21 marzo 2016.

Di seguito una copia prelevata dal sito dell’Agenzia delle Entrate che, ricordiamo, dovrà essere utilizzato per le richieste di rimborso o compensazione del credito Iva trimestrale di importo maggiore a 2.582,28 euro.

Modello Iva TR
Scarica il modello Iva TR 2017 per le richieste di rimborso o compensazione del credito Iva

Per tutte le novità ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento -> Rimborso Iva, nuove regole dal 2017. Ecco novità e cosa cambia

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.