Home > Altro > Archivio > Modello Iva 2017: scadenza e novità dichiarazione Iva. Ecco le istruzioni
Modello Iva 2017: scadenza e novità dichiarazione Iva. Ecco le istruzioni
lunedì 6 febbraio 2017, di
Modello Iva 2017, a partire da questo anno nuova scadenze relativa alla dichiarazione Iva 2017, ovvero i nuovi termini per la compilazione e l’invio in forma autonoma all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione Iva annuale.
I contribuenti obbligati alla presentazione del modello Iva dovranno presentare la dichiarazione Iva 2017 in forma autonoma e non più in forma unificata e secondo le scadenze previste per il modello Unico 2017 che, ricordiamo, a partire da questo anno si chiamerà Redditi.
I modelli di dichiarazione Iva 2017 e Iva base 2017 sono stati resi disponibili online dall’Agenzia delle Entrate e, oltre alle specifiche relative alle novità relative alle scadenze, sono state pubblicate le istruzioni per la compilazione della dichiarazione Iva annuale.
La principale novità nella dichiarazione Iva 2017 è, oltre alla nuova scadenza, relativa alle integrative a favore e alla compensazione del credito Iva senza necessità di garanzia e visto di conformità.
Nell’articolo tutte le novità relative al modello Iva 2017 e le dichiarazioni Iva e Iva base 2017 da scaricare insieme alle relative istruzioni ufficiali dell’Agenzie delle Entrate.
Modello Iva 2017: scadenza e novità dichiarazione Iva. Ecco le istruzioni
Con provvedimento 10050/2017 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono stati resi disponibili i nuovi modelli di dichiarazione Iva 2017: modello Iva 2017 e modello Iva base 2017.
Cosa cambia e quali sono le novità del modello Iva 2017? La prima e probabilmente più importante riguarda la nuova scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione Iva 2017. A partire da quest anno e relativamente al periodo d’imposta 2016 il modello Iva non potrà più essere trasmesso in forma unificata con la dichiarazione dei redditi modello Unico.
La dichiarazione Iva 2017 anticipa la scadenza per la presentazione al 28 febbraio e non più entro il 30 settembre come previsto in precedenza. I contribuenti e i professionisti incaricati alla trasmissione della dichiarazione Iva annuale all’Agenzia delle Entrate dovranno tenere ben a mente la nuova scadenza. Per effetto della riforma degli adempimenti Iva decreto fiscale 193/2016 la dichiarazione Iva 2017 potrà essere presentata entro il 30 aprile a partire dal 2018.
L’Iva derivata dalla dichiarazione e dal modello Iva 2017 dovrà essere versata entro il 16 marzo oppure entro il 30 giugno con la maggiorazione dello 0,40%, per ogni mese o frazione di mese successivo a tale data.
Con la pubblicazione dei modelli Iva 2017 e Iva base 2017, che potrete scaricare di seguito oppure sul sito dell’Agenzia delle Entrato o del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono state diffuse anche le istruzioni relative alla compilazione della dichiarazione Iva 2017.
Ecco di seguito i modelli da scaricare per la dichiarazione Iva 2017 e, di seguito, tutte le novità e le istruzioni per la compilazione del modello Iva o Iva base
Modello Iva 2017: novità e istruzioni dichiarazione Iva dell’Agenzia delle Entrate
Novità relative alla scadenza della dichiarazione Iva 2017, entro il termine ultimo del 28 febbraio ma anche per la compilazione e le istruzioni relative al modello Iva.
Contestualmente alla pubblicazione dei modelli Iva 2017 e Iva base 2017, l’Agenzia delle Entrate ha anche illustrato e pubblicato le relative istruzioni. Quali sono le principali novità? Con il decreto fiscale 193/2016 sono stati inseriti nuovi termini relativamente alla dichiarazione integrativa a favore anche per la dichiarazione Iva 2017.
Per effetto delle integrazioni all’articolo 2 del D.P.R. 332/1998 e con il nuovo comma 6-bis è stato previsto che l’integrativa a favore potrà essere presentata oltre il termine di un anno. Nel modello Iva 2017 è stato inserito il rigo VN in cui dovrà essere indicato l’anno a cui si riferisce la dichiarazione Iva integrativa e relativo importo a credito dovuto dal minor debito o dalla maggiore eccedenza detraibile. Il credito potrà essere richiesto a rimborso o utilizzato in compensazione a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di presentazione della dichiarazione integrativa.
Sempre per quanto riguarda i rimborsi Iva con la dichiarazione Iva 2017 entra in vigore la nuova disciplina relativa ai rimborsi senza presentazione di garanzia o visto di conformità e nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate viene specificato il nuovo limite di 30 mila euro relativo al quadro Vx. Per i rimborsi che non superano tale soglia, che per gli anni precedenti era invece fissata a 15 mila euro, non sarà necessario presentare garanzie al Fisco.
Ecco di seguito le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione della dichiarazione Iva 2017 e Iva base 2017, ovvero il modello Iva utile per la dichiarazione annuale.