Home > Altro > Archivio > Modello 730 precompilato 2017: i vantaggi per chi invia la dichiarazione online

Modello 730 precompilato 2017: i vantaggi per chi invia la dichiarazione online

mercoledì 3 maggio 2017, di Anna Maria D’Andrea

Modello 730 precompilato 2017: presentare la dichiarazione dei redditi in forma autonoma presenta alcuni vantaggi. Il modello 730 online è stato messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate per tutti i contribuenti autorizzati e dal 2 maggio è possibile modificare la la precompilata su Fisconline.

Presentare il modello 730/2017 precompilato e accettare la dichiarazione dei redditi senza modifiche presenta il vantaggio primario dell’esonero dai controlli dell’Agenzia delle Entrate. Tuttavia nella maggior parte dei casi un passaggio fondamentale è quello della modifica dei dati inseriti nella precompilata.

Nonostante al terzo anno dall’introduzione del modello 730 precompilato l’Agenzia delle Entrate abbia fatto notevoli passi in avanti, sono ancora molti i casi in cui tra le spese da portare in detrazione mancano voci quali la detrazione degli interessi passivi del mutuo o le spese sanitarie e i farmaci detraibili.

Proprio per questo, dal 2 maggio 2017 e fino al 24 luglio prossimo i contribuenti hanno la possibilità di modificare il modello 730 precompilato 2017 predisposto dall’Agenzia delle Entrate; il 24 luglio è - ricordiamo - la scadenza per l’invio del modello 730/2017 per i contribuenti che si avvalgono della presentazione autonoma, scadenza che invece è anticipata per i commercialisti e i CAF intermediari.

Quali sono i vantaggi per chi presenta il modello 730/2017 precompilato, ovvero il modello 730 online e quali invece le maggiori criticità nel presentare la dichiarazione dei redditi in forma autonoma?

Modello 730 precompilato 2017: i vantaggi per chi presenta la dichiarazione online

Inviare il modello 730/2017 precompilato in forma autonoma presenta alcuni vantaggi sostanziali; l’Agenzia delle Entrate ha più volte ricordato che i contribuenti che inviano il modello 730 precompilato senza modifiche sono esonerati dai controlli formali del Fisco.

Per chi non modifica la dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate non sarà quindi necessario conservare scontrini e documenti necessari ai fini del riconoscimento delle detrazioni fiscali. Tuttavia nella maggior parte dei casi i contribuenti si troveranno costretti a modificare il modello 730 precompilato anche nel 2017.

Tra le voci di maggiore criticità rientrano i dati relativi alle spese per la casa detraibili che sono inoltre i costi maggiormente consistenti da portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi. Importanti passi in avanti per quanto riguarda le spese sanitarie detraibili, nella maggior parte dei casi correttamente inserite nel modello 730 precompilato.

Al contrario in molti casi i contribuenti dovranno integrare i dati della precompilata inserendo le spese relative a ristrutturazioni, mobili o interessi passivi del mutuo da inserire nel modello 730/2017 precompilato. Pertanto il vantaggio dell’esonero dai controlli formali dell’Agenzia delle Entrate sarà per pochi fortunati. La modifica e l’indicazione corretta delle spese da portare in detrazione fiscale è una delle maggiori criticità per chi decide di presentare il modello 730 online.

Tuttavia, compilare il modello 730/2017 con le spese ammesse in detrazione fiscale è piuttosto semplice se si conoscono dati da inserire e consultando le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

In ogni caso, anche per le modifiche al modello 730/2017 precompilato sono previsti alcuni vantaggi per i contribuenti: la possibilità di modificare la dichiarazione dal 2 maggio al 24 luglio 2017 anche più volte. La scadenza per l’invio del modello 730 online è fissata appunto al 24 luglio.

Scadenza posticipata rispetto al termine previsto per CAF e commercialisti, i quali sono obbligati a trasmettere il modello 730/2017 dei rispettivi contribuenti entro il 7 luglio 2017, eccetto nei casi in cui alla data di scadenza ordinaria siano state inviate l’80% delle dichiarazioni; in questo caso è previsto l’invio entro il 24 luglio.

Come modificare il modello 730/2017 precompilato e non commettere errori? Più volte abbiamo dedicato guide e approfondimenti a come compilare il modello 730 online; di seguito la sintesi dei passaggi fondamentali.

Modello 730 precompilato 2017: come modificare e inviare la dichiarazione dei redditi online

I contribuenti in possesso di credenziali d’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate possono modificare e inviare il modello 730/2017 precompilato su Fisconline nel seguente modo:

  • Visualizza i dati: i contribuenti potranno visualizzare l’elenco dei dati utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per la messa a punto del modello 730/2017 precompilato, tra cui le spese sanitarie e i redditi conseguiti nell’anno d’imposta 2016;
  • Scegli il modello: nella sezione a destra della pagina contenente i dati è necessario cliccare sul link ipertestuale che rimanderà alla seconda pagina, in cui bisognerà scegliere il modello di dichiarazione da utilizzare, nel nostro caso il modello 730/2017. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti anche una guida opzionale alla scelta del modello di dichiarazione utile alla propria situazione reddituale;
  • Visualizzare il modello 730/2017 precompilato: dopo aver confermato la scelta sarà possibile visualizzare la propria dichiarazione dei redditi precompilata, scaricarla in pdf o in versione testuale.

Tuttavia la procedura da effettuare per modificare il modello 730 precompilato 2017 online non finisce qui. A questo punto bisognerà:

  • Modificare o Accettare il modello 730/2017 precompilato, ovvero preparare la dichiarazione congiunta o integrare i dati della precompilata oppure accettare il modello 730/2017 così come precompilato dall’Agenzia delle Entrate;
  • Compila ed invia, ovvero integrare il modello 730/2017 precompilato dall’Agenzia delle Entrate o inviarlo così come predisposto;
  • Dichiarazione Inviata, ultimo passaggio per la verifica dell’invio corretto del modello 730/2017 precompilato.

Nonostante i vantaggi per chi presenta il modello 730 precompilato il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista o ad un CAF per maggiori chiarimenti e aiuto nella compilazione del modello 730/2017.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.