Home > Altro > Archivio > Manovra: premi agli statali pagati in BTP
Manovra: premi agli statali pagati in BTP
venerdì 7 dicembre 2018, di
Novità manovra: i premi agli statali saranno pagati in BTP.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore di discussioni, il Movimento 5 stelle starebbe lavorando alla proposta proprio in vista dello sbarco del testo al Senato. Nello specifico, ancora secondo indiscrezioni, alle discussioni starebbero partecipando: il sottosegretario Stefano Buffagni, il ministro Fraccaro e il viceministro al Tesoro Laura Castelli.
Manovra premia gli statali in BTP: l’obiettivo
I BTP, letteralmente Buoni del Tesoro Poliennali, sono dei titoli di debito di medio e lungo termine, avanti diverse scadenze, ed emessi dal Dipartimento del Tesoro con una cedola fissa pagata semestralmente.
In linea di massima essi sono considerati investimenti piuttosto sicuri essendo obbligazioni emesse da uno Stato sovrano, lungi dall’andare in default. Potrebbero diventare più rischiosi nel momento in cui si decidesse di non portarli (soprattutto quelli più ’lunghi’) a scadenza e di speculare sulle oscillazioni dei rendimenti.
Ebbene proprio questi BTP potrebbero presto entrare prepotentemente nei portafogli degli statali, secondo le ultime notizie sul fronte manovra. I dipendenti, insomma, si accollerebbero delle porzioni di debito dello Stato. L’obiettivo? Quello del risanamento dei conti pubblici.