EUR - Fiducia dei consumatori

Questo market mover viene rilasciato mensilmente da Eurostat e riguarda il livello di fiducia dei consumatori (misurato su un campione di circa 2.300 persone nei paesi dell’Eurozona).
Le persone prese a campione rispondono a diverse domande in relazione alle condizioni economiche presenti, passate e future; l’inchiesta rileva anche notizie sulla situazione finanziaria, sull’impiego, l’inflazione e gli acquisti da parte dei consumatori.

La fiducia finanziaria è un indicatore primario della capacità di spesa dei consumatori.

Per valori sopra lo 0, l’indice rivela ottimismo da parte dei consumatori, al di soto, invece pessimismo.
Un valore rilevato superiore rispetto a quello previsto può far pensare ad un apprezzamento sul mercato dell’euro.

EUR - Fiducia dei consumatori, ultimi articoli su Money.it

Eurozona: fiducia consumatori a -6,8 a novembre

Redazione

29 Novembre 2021 - 11:02

Eurozona: fiducia consumatori a -6,8 a novembre
Eurozona: fiducia dei consumatori di novembre in primo piano con i dati aggiornati sul Calendario Economico. Il risultato è un indicatore del sentiment generale.

Eurozona: la fiducia dei consumatori scende

Redazione

30 Agosto 2021 - 11:02

Eurozona: la fiducia dei consumatori scende
Eurozona: la fiducia dei consumatori in primo piano con il dato di agosto svelato. In focus anche gli indicatori del sentiment servizi e industria e le aspettative di inflazione.

Eurozona: la fiducia a giugno è ai massimi di 20 anni

Violetta Silvestri

29 Giugno 2021 - 12:26

Eurozona: la fiducia a giugno è ai massimi di 20 anni
Cresce l’ottimismo per la ripresa europea: i dati sulla fiducia di giugno sono schizzati ai massimi di 20 anni. La ripresa è davvero senza ostacoli? Luci e ombre per l’Eurozona.

Tutto il pessimismo sul futuro dell’Eurozona in questi dati

Violetta Silvestri

27 Novembre 2020 - 12:54

Tutto il pessimismo sul futuro dell'Eurozona in questi dati
Sentiment negativo sul futuro dell’Eurozona: è quanto emerso dagli ultimi dati sulla percezione di fiducia di consumatori e settori economici dell’area. A prevalere è il pessimismo su una futura ripresa.