Home > Altro > Archivio > Debito Pubblico Italia: nuovo incremento ad ottobre
Debito Pubblico Italia: nuovo incremento ad ottobre
venerdì 14 dicembre 2018, di
Continua la parabola ascendente del nostro debito pubblico. Secondo le indicazioni diffuse questa mattina dalla Banca d’Italia, ad ottobre il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 3,2 a 2.334,4 miliardi di euro. A dirlo è la Banca d’Italia nel suo “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”.
Secondo quanto riportato da Via Nazionale, l’incremento corrisponde al fabbisogno del mese; la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (1 miliardo, a 48,7) è compensata “dall’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio”.
Atteso lieve incremento a novembre
Il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 3 miliardi, quello delle amministrazioni locali di 0,2 miliardi e il dato relativo gli Enti di previdenza non ha fatto segnare variazioni di rilievo.
“Come previsto sale ancora il debito a ottobre e continuerà con un modesto incremento a novembre prima della discesa di fine anno”. Così Maurizio Mazziero, fondatore di Mazziero Research, ha commentato su Twitter i numeri diffusi da Bankitalia.
