Home > Altro > Archivio > Insediamento Trump: quanto è costato e chi ha pagato?

Insediamento Trump: quanto è costato e chi ha pagato?

lunedì 23 gennaio 2017, di C. G.

Insediamento Trump: quanto è costato e chi ha pagato? - L’insediamento di Donald Trump sarà ricordato come il più dispendioso della storia americana. Quale il suo costo e quanti soldi sono stati sborsati dagli americani?

Parate, banda musicale, centinaia di persone urlanti. Questo e molto altro è stato osservato durante la cerimonia di insediamento di Trump, ma quanti soldi è costata e chi ha pagato per l’organizzazione di un evento tanto maestoso? Di seguito tutti i dettagli sul costo dell’insediamento e una comparazione con le precedenti cerimonie.

Secondo quanto riportato da diversi quotidiani, l’insediamento di Trump è stato il più costoso di tutta la storia statunitense, il che ha spinto molti a chiedersi quanto è costato e chi ha pagato questi soldi per la cerimonia che ha attratto non solo sostenitori del presidente ma anche molti cittadini in protesta.

Vediamo allora cosa c’è da sapere sul costo della cerimonia di insediamento di Donald Trump. Se nel 2009 la cerimonia di Barack Obama è stata da 170 milioni di dollari, quanto è costato l’insediamento di Trump e quanti soldi sono stati pagati dagli americani?

Insediamento Trump: quanto è costato

Come abbiamo avuto modo di osservare venerdì, la cerimonia di insediamento di un presidente USA non ha certo un costo esiguo. Ci sono state parate, sfarzo, cene vip e ovviamente un immenso numero di agenti e di misure di sicurezza che hanno avuto un prezzo abbastanza elevato. Quanti soldi è costato tutto ciò?

Secondo quanto riportato dal New York Times, la cerimonia di insediamento di Trump ha avuto un costo di oltre 200 milioni di dollari e non sarà dunque ricordata come qualcosa di spartano. Ma la domanda che specialmente gli americani si stanno ponendo è: chi ha pagato questi soldi destinati alla cerimonia di insediamento?

Insediamento Trump: quanto è costato e chi ha pagato questi soldi

Se adesso è ormai chiaro il costo dell’insediamento di Trump, meno chiaro è chi ha pagato per la cerimonia. 200 milioni di dollari non rappresentano una cifra esigua, soprattutto se si pensa a quanti soldi sono stati spesi per una sola giornata.

Chi ha pagato per l’insediamento di Trump? Secondo diverse fonti provenienti dall’altro lato dell’oceano, ad aver pagato il costo dell’insediamento di Trump sono stati i contribuenti americani, anche se una parte piuttosto cospicua l’hanno fatta anche le donazioni private ottenute dal comitato inaugurale del presidente.

In realtà a pagare per la cerimonia di insediamento di Trump è stato anche il Congresso americano che ha sborsato 1,25 milioni di dollari - cifra equivalente a quelle delle scorse cerimonie di insediamento presidenziale. I soldi del Congresso sono serviti soprattutto agli stand inaugurali, più volte inquadrati durante la diretta, alle strutture di supporto e alle spese per la messa in sicurezza dell’evento.

Insediamento Trump: quanto è costato e chi ha pagato. I dettagli delle spese

L’alto costo della cerimonia di insediamento di Trump, tuttavia, non è giustificabile solo con i già citati stand inaugurali. Secondo il Times soltanto la sicurezza dell’evento è costata 100 milioni di dollari e il governo federale sarà responsabile del pagamento di questi soldi. Per quanto riguarda invece gli eventi più marginali come balli e concerti dell’insediamento, i costi sono stati sostenuti dalle già citate donazioni private.

Insediamento Trump: quanto è costato e chi ha pagato. Un paragone con Obama

Parlando in termini generali, la cerimonia di insediamento di Barack Obama è costata circa 170 milioni di dollari. Come abbiamo già accennato, l’insediamento di Trump sarà probabilmente ricordato come il più costoso della storia USA, non solo per la fastosità dell’evento ma anche a causa dell’inflazione e della crescita delle donazioni effettuate. Il comitato inaugurale di Trump è riuscito ad ottenere ben 100 milioni di dollari e ha superato di gran lunga i 53 milioni ottenuti dal team Obama nel 2009.

Insediamento Trump: quanto è costato e chi ha pagato. Un paragone più ampio

Gleaves Whitney, direttore del centro studi presidenziali della Grand Valley State University, ha potuto notare un incremento del costo delle cerimonie di insediamento presidenziali dal punto di vista delle donazioni private - eccezion fatta per il secondo mandato di Bill Clinton. Ecco di seguito quanti soldi è costato l’insediamento dei più recenti presidenti USA secondo la sua ricerca.

  • George W. Bush, 2° insediamento 2005: $40 milioni
  • George W. Bush, 1° insediamento 2001: $40 milioni
  • Bill Clinton, 2° insediamento 1997: $23,6 milioni
  • Bill Clinton, 1° insediamento 1993: $33 milioni
  • George H.W. Bush, insediamento 1989: $30 milioni
  • Ronald Reagan, 2° insediamento 1985: $20 milioni
  • Ronald Reagan, 1° insediamento 1981: $19,4 milioni
  • Jimmy Carter, insediamento 1977: $3,5 milioni
  • Richard Nixon, 2° insediamento 1973: $4 milioni
  • Lyndon Johnson, insediamento 1965: $1,5 milioni

(Le cifre oggetto d’analisi si basano soltanto su finanziamenti privati e non tengono conto di quelli pubblici come ad esempio i fondi del Congresso).

Nonostante i dati ufficiali saranno rilasciati solo tra qualche settimana, ecco, secondo le ultime notizie, quanto è costato l’insediamento di Trump e quanti soldi sono stati sborsati dagli americani.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.