Home > Altro > Archivio > Ingresso gratuito Musei Vaticani, calendario 2017: orari e giorni di (…)
Ingresso gratuito Musei Vaticani, calendario 2017: orari e giorni di apertura straordinaria
mercoledì 11 gennaio 2017, di
Ingresso gratuito nei Musei vaticani: ecco le date per il 2017. Tutte le ultime domeniche del mese sarà possibile entrare nei musei senza dover pagare il biglietto s’ingresso.
I Musei Vaticani hanno infatti reso pubblico il calendario ufficiale del 2017 nel quale è possibile trovare orari e giorni di apertura e chiusura dei musei, nonché i giorni ad ingresso gratuito.
Anche quest’anno, infatti, sarà possibile accedere gratuitamente ai Musei Vaticani, che si trovano in via Vaticano di Roma all’interno dello Stato della Città del Vaticano, ogni ultima domenica del mese.
Di seguito vediamo tutte le informazioni su orari e prezzi dei biglietti, nonché una breve guida delle opere da non perdersi dei Musei Vaticani.
Potrebbe interessarti anche Apertura musei gratuiti Roma: le info per la prima domenica del mese.
Musei Vaticani, ingresso gratuito, calendario 2017: storia e cosa vedere
I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Nacquero nel 1503 per volontà di Papa Giulio II il quale invitò l’Architetto e pittore Bramante a progettare uno spazio in cui esporre opere d’arte.
Tra i primi siti progettati il Cortile delle Statue che conservava l’Apollo del Belvedere e il Laocoonte, scultura scoperta nel lontano 1506.
Le collezioni dei Musei Vaticani cominciarono ad arricchirsi tra il Settecento e l’Ottocento grazie a nuovi reperti archeologici e a statue classiche. Inoltre, con il passare degli anni entrarono a far parte del patrimonio dei Musei Vaticani anche le opere acquistate da Papi, Cardinali e Vescovi.
Dopo l’Unità di Italia venne progettato un piano mirato per l’allestimento delle opere d’arte accumulate nel corso dei secoli precedenti, mentre nel 1932 venne aperta al pubblico la Pinacoteca Vaticana, sita nell’edificio costruito dall’architetto Luca Beltrami per volere di Papa Pio XI. All’interno della Pinacoteca Vaticana è tuttora custodita una delle collezioni d’arte più ricche dell’occidente.
Tra i luoghi dei Musei Vaticani da non perdere vi sono:
- il Museo Chiaramonti: opere di arte greca e romana e iscrizioni pagane e cristiane;
- Museo Pio Clementino: all’interno si trova il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere e altre conosciutissime opere d’arte classica;
- Biblioteca Vaticana: in cui è possibile trovare la Bibbia del IV secolo e altri testi antichi;
- Stanza di Raffaello: stanze decorate da Raffaello per volore di Giulio II;
- Cappella Sistina: costruita tra il 1475 e il 1483 e decorata inizialmente da Perugino, Botticelli e Ghirlandaio, prima che nel 1508 Papa Giulio II ordinò a Michelangelo di decorare il soffitto della Cappella e la parate dell’Altare Maggiore.
Musei Vaticani calendario 2017: prezzo biglietto e ingressi gratuiti
Il prezzo del biglietto d’ingresso per i Musei Vaticani è di 16 euro per biglietto Intero; 8 euro biglietto Ridotto; 4 euro Speciale Scuole. Il biglietto d’ingresso ai Musei Vaticani dà diritto alla visita dei Musei Vaticani e Cappella Sistina per il solo giorno di emissione.
Anche quest’anno, come già successo nel corso del 2016, è previsto l’ingresso gratuito al pubblico ogni ultima domenica del mese. Di seguito trovate riportate tutte le giornate del 2017 in cui l’accesso ai Musei Vaticani sarà gratuito:
- Domenica 29 gennaio 2017;
- Domenica 26 febbraio 2017;
- Domenica 26 marzo 2017;
- Domenica 30 aprile 2017;
- Domenica 28 maggio 2017;
- Domenica 25 giugno 2017;
- Domenica 30 luglio 2017;
- Domenica 27 agosto 2017;
- Domenica 24 settembre 2017;
- Domenica 29 ottobre 2017;
- Domenica 26 novembre 2017;
- Domenica 24 dicembre 2017.
Gli orari di apertura dei Musei Vaticani sono: dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 16:00), mentre nei giorni ad ingresso gratuito dalle 9:00 alle 14:00 (ultimo ingresso alle 14:00).
Vi ricordiamo che nei giorni di apertura straordinaria, che coincidono con le domeniche gratuite, i musei hanno una grande afflusso di persone. Le lunga file spesso non permettono di entrare nei musei, quindi vi consigliamo di recarvi con un largo anticipo ai musei.
Musei Vaticani calendario 2017 ingressi gratuiti: come raggiungerli
I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Essendo nel cuore della Capitale sono facilmente raggiungibili, ecco come raggiungerli:
- Dalla Stazione Termini: Metro Linea A direzione Battistini, fermate: Ottaviano-Musei Vaticani; Cipro (per entrambe 10 minuti a piedi)
- Dall’Aeroporto Fiumicino: Treno Leonardo Express fino Stazione Termini. Da Stazione Termini prendere Metro Linea A e scendere alle fermate Ottaviano-Musei Vaticani o Cipro
- Dall’Aeroporto Ciampino: Pullman fino Stazione Termini poi seguire stesse indicazioni per Metro Linea A.
- Metro: Fermate consigliate sono Ottaviano-S.Pietro-Musei Vaticani; Cipro
- Autobus consigliati: 49; 32; 81: 982: 492: 990
- Tram: 19, scendere a Piazza del Risorgimento
- Automobile: Parcheggi a pagamento in Viale Vaticano e zone limitrofe.
I musei sono facilmente raggiungibili con ogni tipo di mezzo di trasporto, anche se vi consigliamo di evitare di recarvici con la macchina, data la difficoltà a trovare un parcheggio.