Il rally del Ftse Mib non durerà molto: ecco il target

Claudia Cervi

28 Novembre 2022 - 08:10

27 Dicembre 2022 - 14:37

condividi

Ftse Mib tenta la rottura di una prima resistenza e punta ancora in alto, ma c’è un segnale che potrebbe cambiare tutto: ecco come investire con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Il rally del Ftse Mib non durerà molto: ecco il target

Il rally del Ftse Mib non durerà molto: dopo otto settimane consecutive di rialzo, i prezzi sono al secondo test della resistenza a 24.800 punti e mostrano una perdita di momentum del tutto compatibile con una divergenza ribassista. Un doppio massimo e la condizione di ipercomprato presente sugli oscillatori più veloci non basta tuttavia per dichiarare finita la corsa: il trend dell’indice di Piazza Affari è ancora forte e la rottura di 24.800 punti creerebbe le premesse per un allungo in direzione di target a 25.500 ed eventualmente fino ai 26.000 punti.

Per assistere ad una inversione di tendenza al ribasso, la resistenza a 24.800 punti dovrà respingere con forza l’attacco dei compratori spingendo i prezzi al di sotto di area 24.200. In tal caso si completerebbe il doppio massimo formatosi nelle ultime settimane preludendo a una discesa verso almeno 23.600. La flessione potrebbe scendere anche più in basso fino a intercettare in area 23.150 la media esponenziale a 200 sedute, superata all’inizio di novembre.

Per comprendere in che modo potrebbe sbloccarsi la situazione grafica appena descritta è utile osservare l’andamento del Btp-Bund, il barometro della fiducia del mercato e determinante per stabilire il costo della raccolta bancaria (e conseguentemente del tasso applicato dalle banche al credito per le imprese): secondo le recenti dichiarazioni del ministro Giorgetti, l’economia italiana rischia di contrarsi entro la fine di quest’anno mostrando una moderata ripresa nel 2023.

Un inasprimento della politica monetaria della Bce potrebbe esasperare le attuali difficoltà della nostra economia, con le imprese costrette a pagare tassi più alti mettendo a rischio la liquidità del sistema produttivo.

Sulla base di queste informazioni, vediamo come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Grafico giornaliero Ftse Mib Grafico giornaliero Ftse Mib Fonte TeleTrader

Ftse Mib, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 25.000 punti
Primo target: 25.500 punti
Secondo target: 26.000 punti
Stop loss: 24.200 punti

Analisi tecnica sull’indice Ftse Mib: strategie operative

Sull’indice Ftse Mib ipotizziamo una strategia «long» oltre 25.000 punti con stop loss localizzato a 24.200 punti e obiettivo a 26.000 punti.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1IAN7 e leva 5,83.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it