Home > Altro > Archivio > iPhone: le app più scaricate nel 2016
iPhone: le app più scaricate nel 2016
giovedì 29 dicembre 2016, di
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno la Apple ha reso nota la classifica delle app più scaricate - gratis o a pagamento - dai propri utenti attraverso l’AppStore nel corso del 2016.
Di seguito vediamo quali sono state le applicazioni gratuite e a pagamento in assoluto più scaricate dai possessori di un iPhone nel corso del 2016, e quali invece i software preferiti dai possessori del celebre smartphone firmato Apple in Italia.
Classifica app gratuite più scaricate nel 2016 su iPhone
Tra le applicazioni gratuite più scaricate sui supporti iPhone troviamo, come prevedibile, il "colosso" Facebook e la ben più giovane Snapchat (servizio di messaggistica istantanea che ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi), con quest’ultima che è addirittura riuscita a superare in quanto a numero di download la app del social di Zuckerberg.
Al terzo posto troviamo un altro fenomeno che ha caratterizzato questo 2016, il videogioco Pokémon GO. Scorrendo la classifica delle app gratuite più scaricate su iPhone troviamo poi Netflix e Spotify, piattaforme che permettono rispettivamente la visione di film e serie televisive e l’ascolto di musica in streaming.
Classifica app a pagamento più scaricate nel 2016 su iPhone
Mentre la classifica delle app gratuite più scaricate su iPhone, come appena visto, non presentava grandi novità, con i servizi di messaggistica e i social a farla da padrone, di ben più interesse risulta essere quella delle app a pagamento più scaricate.
Alle prime posizioni troviamo Heads Up, gioco che consiste nell’indovinare il personaggio scelto dai propri “rivali” attraverso domande e risposte; Face Swap Live, app che permette di scambiare due volti presenti nella stessa foto e Minecraft: Pocket Edition, videogioco originariamente creato dal porgrammatore svedese Markus Persson e poi sviluppato e pubblicato dalla Mojang.
Scorrendo la classifica troviamo inoltre i videogiochi Akinator, il Genio del Web - nel quale l’app tenta di indovinare a quale personaggio stia pensando il giocatore, attraverso una serie di domande e risposte - e Plague Inc, il cui obiettivo è quello di distruggere l’intera popolazione mondiale con un’epidemia prima che venga trovata ad essa una cura. Tra gli altri software a pagamento più scaricati dai possessori di iPhone l’app di esercizi motori 7 Minute Workout Challenge e il correttore di autoscatti Facetune.
Le app per iPhone più scaricate in Italia nel 2016
Tra le applicazione più scaricate dagli italiani sui propri iPhone troviamo, per quanto riguarda quelle a pagamento, la app Caduta Libera, legata all’omonimo quiz televisivo condotto da Gerry Scotti e in onda su Canale 5 , mentre a dominare i download delle app gratuite è WhatsApp. L’applicazione che invece ha fruttato maggiori ricavi alla propria casa di produzione è stata Clash Royale, videgioco sviluppato dall’azienda finlandese Supercell disponibile per il download dallo scorso 4 gennaio.
Di seguito le classifiche delle app gratuite e a pagamento più scaricate nel 2016 su iPhone
Le 10 app gratuite più scaricate su iPhone nel 2016
- Snapchat
- Facebook Messenger
- Pokémon Go
- YouTube
- Google Maps
- Pandora
- Netflix
- Spotify Music
Le 10 app a pagamento più scaricate su iPhone nel 2016
- Heads Up!
- Face Swap Live
- Minecraft: Pocket Edition
- Facetune
- KIMOJI
- 7 Minute Workout Challenge
- Geometry Dash
- Plague Inc.
- Akinator the Genie
- Bloons TD 5