Home > Altro > Archivio > iPhone e iPad, allarme bug: un cambio di data li blocca per sempre
iPhone e iPad, allarme bug: un cambio di data li blocca per sempre
venerdì 12 febbraio 2016, di
iPhone e iPad tornano loro malgrado in cima alle notizie di tecnologia per la scoperta di un nuovo bug.
Questa volta a scatenare il blocco definitivo dei dispositivi sarebbe un banale cambio di data: questa inezia potrebbe costringervi a portare i vostri iPad o iPhone in assistenza.
Apple ultimamente ha un brutto rapporto coi bug, recentemente ha dovuto fronteggiare il problema dell’errore 53, che ha causato una vera e propria ondata di panico tra gli utenti dell’azienda di Cupertino.
Vediamo adesso come un cambio di data potrebbe bloccare definitivamente i vostri smartphone e tablet.
iPhone e iPad: il bug della data
Per rendere inservibili iPhone o iPad con processore a 64 bit basta impostare la data al 1° gennaio 1970.
I terminali non saranno in grado di avviarsi normalmente e all’accensione partirà un noioso bootloop (ossia un riavvio continuo). Tutto quello che vi verrà mostrato sarà il logo della mela morsicata. A nulla serve attivare la modalità DFU ed eseguire il ripristino.
Il bug ha dell’assurdo, infatti verrebbe da domandarsi perché mai impostare quella data sul proprio dispositivo, ma sono già partite perfide goliardate di chi, impossessatosi con l’inganno del costoso device dell’amico (o nemico), trasforma magicamente iPad e iPhone in preziosissimi fermacarte.
Inoltre sui social si sono scatenati i troll che spacciano il cambio di data come un’operazione necessaria per sbloccare fantomatiche funzionalità del telefono o per effettuare in maniera rapida un jailbreak del dispositivo.
Dunque attenzione a chi date in mano i vostri apparecchi e a chi prestate ascolto, almeno fino a quando Apple non troverà un modo per risolvere questo malfunzionamento non cambiate le impostazioni della data.
Col prossimo aggiornamento del software, comunque, si spera che Apple ponga rimedio a questa incresciosa situazione.
iPhone e iPad: quali sono i dispositivi soggetti al bug?
Il problema si presenta solamente sui dispositivi che montano un processore della serie Ax a 64 bit, vale a dire A7, A8, A8X, A9 e A9X. Gli iPhone a rischio sono il 5S, 6, 6 Plus, 6s e 6s Plus. Gli iPad sensibili al bug sono l’iPad mini 2, gli iPad Air e tutti i modelli successivi.
Non importa la versione del software che usate, tanto che il bug è stato scoperto da un utente cinese alle prese con un problema di visualizzazione dell’orario su un iPhone con iOS 9.3 in versione beta.
La causa del problema è presto detta: ci sarebbe un’incompatibilità nel clock interno che gestisce il SoC di questi dispositivi.
iPhone e iPad: come risolvere il bug
L’unico modo per sbloccare, in tutta sicurezza, iPad e iPhone bloccati dal bug è il passaggio in assistenza (autorizzata Apple).
In alternativa potete avventurarvi all’interno del hardware del vostro tablet o smartphone: smontarlo, accedere alla batteria e procedere a scollegarla e ricollegarla grazie agli appositi cavi flex. Se non siete più che esperti è una procedura altamente sconsigliata.