Home > Altro > Archivio > Bonus giovani 2017: lavoro, casa e famiglia. La guida completa
Bonus giovani 2017: lavoro, casa e famiglia. La guida completa
domenica 5 marzo 2017, di
Bonus giovani 2017: quali agevolazioni fiscali e finanziarie sono previste in materia di famiglia, casa, lavoro e fisco?
Ecco una panoramica completa ed aggiornata sui bonus giovani 2017. Ovviamente l’attenzione degli under 29 si concentra prevalentemente sui bonus giovani in materia di lavoro, un tema purtroppo sempre più drammatico in un Paese che registra una disoccupazione giovanile al 40%! Basti pensare che all’epoca del Governo Berlusconi la disoccupazione era al 27-28% e tutta la politica chiedeva le dimissioni del primo ministro dell’epoca.
Ma il tema lavoro non è l’unico che mette a disposizione interessanti bonus per i giovani: interessanti interventi sono stati varati anche in tema di famiglia, casa, istruzione e trasporti.
Ecco una panoramica completa ai bonus giovani (soprattutto under 29) attualmente previsti dalla normativa vigente sulle agevolazioni fiscali.
Bonus giovani 2017: gli incentivi sulle assunzioni
Il primo e probabilmente più sentito settore in cui sono stati introdotti diversi bonus giovani per il 2017 è quello del lavoro.
In questo senso due sono gli interventi principali:
- il bonus assunzioni Sud 2017;
- il programma Garanzia Giovani 2017.
Bonus assunzioni al Sud per i giovani nel 2017: come funziona?
Il bonus assunzioni Sud 2017 per i giovani consiste in un esonero totale per il pagamento dei contributi dovuti dai i datori di lavoro titolari di aziende che hanno sede legale nelle otto regioni italiane (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise e Sardegna) del Mezzogiorno d’Italia.
Il bonus assunzioni Sud per i giovani può essere fruito da quelle aziende che assumono con:
- contratti a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione);
- contratti di apprendistato professionalizzante;
- contratti di lavoro part-time e di trasformazione a tempo indeterminato del contratto a termine.
Le assunzioni possono essere agevolate dal bonus Sud per i giovani ove riguardino giovani disoccupati (privi di impiego) tra i 15 e i 24 anni, o con più di 24 anni se privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, a condizione che non abbiano avuto rapporti di lavoro negli ultimi sei mesi con lo stesso datore di lavoro (salvo non si tratti di una trasformazione a tempo indeterminato).
L’importo del bonus assunzioni giovani al Sud 2017 può arrivare ad un importo massimo di 8.060 euro annui per una durata massima di 12 mesi, che si applica per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017.
Recentemente l’INPS - con grandissimo ritardo - ha pubblicato la circolare operativa numero 41 del 1° marzo 2017.
Bonus Giovani e programma alternanza scuola lavoro e Gagi 2017: un’opportunità di formazione e lavoro
Importanti bonus giovani 2017 sono quelli legati ai programmi di alternanza scuola lavoro delle scuole superiori ed al programma Garanzia Giovani.
Con riferimento all’alternanza scuola lavoro, la normativa vigente prevede una decontribuzione importante per le aziende che assumono giovani che hanno affrontato il percorso di alternanza scuola lavoro nei periodi precedenti e se l’assunzione avviene dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017.
Il bonus giovani alternanza scuola lavoro viene erogato con un tetto di 3.250 euro annui per un massimo di 36 mesi. Le risorse sono state stanziate dalla Legge di Bilancio 2017 ma - e qui occorre prestare grande attenzione - saranno erogate dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento.
Rifinanziato anche il programma Garanzia Giovani, che consente ai ragazzi di entrare nel mercato del lavoro in percorsi di formazione e studio che possono trasformarsi in veri e propri posti di lavoro.
Bonus giovani 2017 per l’acquisto della casa
Importanti agevolazioni fiscali sono quelle previste per l’acquisto della prima casa.
Com’è noto, purtroppo, la casa come il lavoro - ed in conseguenza proprio di quest’ultimo - è un tasto dolente per i giovani di questo particolare periodo storico.
Da questo punto di vista il Governo Gentiloni ha prorogato a tutto il 2017 le agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa in leasing.
La Legge di Bilancio 2017 ha confermato importanti detrazioni fiscali IRPEF per l’acquisto della prima casa in leasing.
Tali detrazioni fiscali variano a seconda dell’età del contribuente, andando a premiare i giovani under 35.
Per i giovani under 35 è prevista, infatti, una detrazione fiscale pari al 19% su un ammontare massimo di:
- canoni di leasing pari a massimo 8.000 euro;
- prezzo di riscatto pari a massimo 20.000 euro.
La condizione è che il reddito del contribuente non sia superiore ad euro 55.000.
Per i soggetti di età pari o superiore a 35 anni le detrazioni fiscali spettano su importi pari alla metà di quelli previsti per gli under 35.
Bonus giovani 2017 cultura e istruzione
Confermato anche per il 2017 il bonus cultura di 500 euro.
Si tratta del plafond di 500 euro, utilizzabile attraverso una carta elettronica.
La proroga del bonus è contenuta nella legge di Bilancio 2017, al comma 626 dell’articolo 1. La novità, rispetto all’impianto dello scorso anno, prevede l’utilizzo dei 500 euro anche per l’acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera.
Bonus giovani coppie e mobili 2017
Bonus mobili 2017: la proroga della possibilità di detrazioni Irpef delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici fissa la scadenza al prossimo 31 dicembre 2017.
La proroga del bonus mobili fino al 31 dicembre 2017, è diventata definitiva con l’approvazione della Legge di Bilancio 2017, e conferma per i contribuenti e le giovani coppie che hanno in programma di acquistare mobili ed elettrodomestici la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50% per un ulteriore anno