Generali raggiunge obiettivi e resta al sicuro dalla crisi SVB. Dividendo 1,16 euro

Claudia Cervi

15 Marzo 2023 - 08:10

condividi

Generali raggiunge gli obiettivi strategici al sicuro dalla crisi SVB, confermando la sua posizione di leadership nel settore assicurativo. Ecco come investire con i Turbo Certificate di Bnp Paribas.

Generali raggiunge obiettivi e resta al sicuro dalla crisi SVB. Dividendo 1,16 euro

Generali ha chiuso il 2022 con un risultato operativo record di 6,5 miliardi di euro, superando le aspettative del mercato che ipotizzava un massimo di 6,39 miliardi di utile operativo. L’utile netto dell’azienda è anche in crescita e di conseguenza, verrà riconosciuta ai soci una cedola più alta. Infatti, Generali ha proposto all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 1,16 euro ad azione, che rappresenta un aumento del 8,4% rispetto al 2021. La cedola garantirà ai titolari di azioni di Generali un rendimento del 6,5%, calcolato sul prezzo di chiusura di Generali nella seduta del 13 marzo 2023, che era di 17,8 euro.

Vediamo ora nel dettaglio i principali risultati finanziari di Generali per il 2022:

  • Utile netto di 2,91 miliardi di euro, un aumento dell’2,3% rispetto all’anno precedente nonostante la svalutazione degli investimenti russi
  • Risultato operativo di 6,51 miliardi di euro, superiore al consensus degli analisti
  • Premi lordi in aumento dell’1,5% a 81,54 miliardi di euro
  • Patrimonio netto diminuito del 44,7% a fine 2022 rispetto all’inizio dell’anno a causa della variazione delle riserve disponibili per la vendita
  • Asset Under Management complessivo diminuito del 12,9% a fine 2022 rispetto al 31 dicembre 2021 a causa dell’aumento dei tassi di interesse sui titoli a reddito fisso

Inoltre, Generali ha fornito obiettivi strategici e finanziari per il 2023 e ha confermato la sua politica dei dividendi per il triennio 2022-2024. La compagnia ha confermato la sua strategia per il 2023 di rafforzare la profittabilità nel portafoglio Vita e massimizzare la crescita profittevole nel segmento Danni, mentre per il segmento Asset Management, l’obiettivo è quello di incrementare i ricavi e le masse in gestione da clienti esterni.

Prima di considerare una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, è importante analizzare i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica su Generali: strategie operative

Le azioni Generali hanno disegnato nella seduta di venerdì un bullish Harami che potrebbe creare le premesse per un riavvicinamento ai top di inizio mese a 18,925 euro. Ricoperto il gap ribassista del 10 marzo, a 18,575 euro, ora i prezzi dovranno riportarsi stabilmente sopra 18,50 per dimostrare di voler proseguire il rally partito lo scorso autunno in direzione di obiettivi a 19,35 e 19,90. Pericoloso invece il ritorno sotto i 18 euro, prologo alla violazione del minimo di lunedì a 17,485 euro. In tal caso possibili nuovi cali verso almeno 16,95 euro.

Grafico azioni Generali Grafico azioni Generali Fonte TeleTrader

Generali, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 18,60 euro
Primo target: 19,35
Secondo target: 19,90
Stop loss: 18

Generali: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Generali a l’ingresso scatta oltre 18,60 con stop loss localizzato a 18 e obiettivi a 19,35 e 19,90 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1J8I8 e leva 5,14.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it