Home > Altro > Archivio > I dieci film tratti dai videogame prossimamente in uscita: quante sorprese (…)
I dieci film tratti dai videogame prossimamente in uscita: quante sorprese tra i titoli
martedì 28 febbraio 2017, di
I dieci film tratti da videogame prossimamente in uscita: tante sorprese nello scoprire quali progetti le case di produzione hanno in serbo per adattare sul grande schermo alcuni dei videogiochi più famosi di sempre.
Da sempre l’industria cinematografica, soprattutto Hollywood, è molto attenta nel cercare di carpire le varie tendenze e i nuovi gusti del pubblico, specialmente quello più giovane. Ecco quindi che da alcuni anni i film tratti da videogame sono stati sempre più numerosi.
Non è difficile intuire il motivo: il mercato dei videogame è attualmente uno dei settori più floridi e in crescita dell’intero panorama dell’intrattenimento. Basti pensare che solo in Italia il giro d’affari sfiora il miliardo di euro all’anno.
Motivo questo che spiega perché il cinema ha in serbo diversi progetti mirati a fondare questi due mondi che ormai viaggiano sempre più in parallelo.
Aspettando di sapere quali saranno le migliori uscite tra i videogiochi del 2017, ecco allora dieci film tratti da videogame che a breve potrebbero vedere la luce.
I dieci film tratti da videogame prossimamente in uscita
Nel vastissimo universo cinematografico, ci sono almeno dieci film tratti da altrettanti videogame che sono in lavorazione. Da giochi storici e noti praticamente a tutti fino ad altri molto più recenti e di nicchia, le sorprese sicuramente non mancano nello scoprire i vari progetti.
- 1) Call of Duty - probabilmente questo è il videogame sparatutto più famoso di sempre. Uscito sul mercato tredici anni fa, ogni anno si è saputo costantemente rinnovare andando ad abbracciare via via epoche sempre diverse. La Activision che già è la casa produttrice del game, ha deciso di creare anche per il cinema una saga che riprenda le avventure del gioco.
- 2) Detective Pikachu - Anche i Pokémon sbarcano sul grande schermo. Ad assicurarsi i diritti del videogioco è stata la Legendary Pictures, che ha affidato la regia del progetto a Rob Letterman, che ha già diretto film di animazione come Shark Tale, Mostri Contro Alieni e Piccoli Brividi.
- 3) Uncharted - La serie di videogiochi creata da Naughty Dog è al centro di un progetto cinematografico da parte della Sony. Le avventure quindi dell’archeologo Nathan Drake saranno affidati alla regia di Shawn Levy, già dietro la macchina da presa anche per l’avvincente Real Steel.
- 4) Half-Life - Se Call of Duty può essere considerato il videogioco sparatutto più famoso, Half-Life è stato il primo del genere di quelli vissuti in prima persona. Uscito nel 1998, sul gioco parrebbe averci messo gli occhi sopra niente di meno che J.J. Abrams, il padre di Lost e di Fringe.
- 5) Minecraft - Nel genere sandbox questo probabilmente è il gioco di avventura più famoso e popolare. Sviluppato dalla Mojang, quando nel 2016 la Microsoft ha acquisito la compagnia svedese allora è nato anche il progetto di realizzarci un film. L’uscita prevista è per maggio 2019, con la regia affidata a Rob McElhenney.
- 6) Gears of War - L’epic games che ha spopolato sulla Xbox già da tempo doveva arrivare anche al cinema. La New Line Cinema ci aveva già provato nel 2007, ma alla fine il progetto non andò a buon fine. Ora è l’Universal ad aver acquisito i diritti e pare proprio che sia questa la volta buona.
- 7) Sonic the Hedgehog - Il riccio blu è uno dei più popolari personaggi di sempre per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. Il quattordicesimo titolo della saga di Sonic non ha ottenuto un gran successo commerciale nelle vendite, ma la Sony sembrerebbe ugualmente pronta a portarlo sul grande schermo.
- 8) Metal Gear Solid - Il terzo capitolo della saga d’azione Metal Gear ha venduto come videogioco più di 6 milioni di copie in tutto il mondo. Anche qui i diritti sono in mano alla Sony, che per la regia ha pensato di scomodare Jordan Vogt-Roberts. Staremo a vedere se il progetto alla fine riuscirà ad andare in porto.
- 9) Rampage - I più giovani probabilmente non si ricorderanno di questo videogioco arcade uscito nel 1986. I grandi mostri pronti a distruggere tutto quello che trovano, saranno diretti da Brad Peyton, mentre come protagonista ci sarà Dwayne Johnson, fresco reduce dal nuovo Baywatch e dall’ultimo capitolo di Fast and Furious.
- 10) Tetris - Alzi la mano chi non ha mai fatto almeno una partita a questo gioco. Al bar del quartiere o nel pc di casa oppure di lavoro, Tetris è un pezzo di storia dei videogiochi con il quale tutti abbiamo giocato. Resta da capire come verrà improntata la trilogia epica sci-fi che la compagnia cinese Threshold Global Studios ha in progetto di realizzare.
Da Metal Gear fino a Call of Duty fino agli storici Sonic, Rampage e addirittura Tetris, sono tanti i progetti di film tratti da famosi videogiochi in cantiere. In questo caso la curiosità al momento dell’uscita è sempre tanta, anche se spesso poi il prodotto finale si dimostra all’altezza delle attese.