Home > Altro > Archivio > Detrazioni modello 730/2017: spese mediche, assistenza e auto per disabili. (…)

Detrazioni modello 730/2017: spese mediche, assistenza e auto per disabili. Guida completa

mercoledì 19 aprile 2017, di Anna Maria D’Andrea

Spese mediche per disabili detraibili con il modello 730/2017: oltre al costo sostenuto per l’acquisto di farmaci, le persone affette da disabilità possono beneficiare di specifiche detrazioni fiscali per assistenza e acquisto di auto.

Come specificato nella guida dell’Agenzia delle Entrate, i soggetti affetti da disabilità ai sensi della legge 104/92 hanno diritto a particolari tipologie di detrazioni. Oltre alle spese sanitarie, di farmaci e mediche è ammessa la possibilità di portare in detrazione con il modello 730/2017 anche il costo dell’auto, nella misura del 19% e per un importo pari ad un massimo di 18.075,99 euro.

Le spese sanitarie detraibili con il modello 730/2017 consentono di beneficiare della detrazione e del rimborso fiscale senza limiti d’importo ma sempre nella misura del 19% della spesa sostenuta.

Inoltre, le persone affette da disabilità legge 104/92 possono beneficiare di agevolazioni e detrazioni per la rimozione delle barriere architettoniche.

Ecco di seguito la guida completa alle detrazioni delle spese mediche, assistenziali e acquisto auto disabili da inserire nel modello 730/2017: importo, documenti da conservare e limite di detraibilità.

Detrazioni modello 730/2017: spese mediche, assistenza e auto per disabili. Guida completa

Le detrazioni modello 730/2017 disabili in merito a spese mediche, di assistenza e per l’acquisto di auto riguardano i soggetti che rispettano i requisiti previsti dalla legge 104/92 e, come indicato dalle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate:

“Sono considerate persone con disabilità, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 104 del 1992, coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione e che per tali motivi hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica, istituita ai sensi dell’art. 4 della legge n. 104 del 1992, o da altre commissioni mediche pubbliche che hanno l’incarico di certificare l’invalidità civile, di lavoro, di guerra, ecc..”

In questi casi è possibile richiedere la detrazione con il modello 730/2017 delle spese mediche e sanitarie riguardanti accompagnamento, deambulazione, locomozione, sollevamento e sono detraibili anche computer e mezzi informatici volti a promuore l’autosufficienza di tali persone.

L’Agenzia delle Entrate, con la guida alle detrazioni fiscali del modello 730/2017 specifica che è possibile richiedere il rimborso del 19% anche per l’acquisto di bici elettriche a pedalata assistita, documentata con certificato dell’Asl e del medico competente sulla relazione tra patologia e benefici relativi all’utilizzo dell’e-bike.

Spese mediche, sanitarie e assistenziali per disabili detraibili con modello 730/2017

Le detrazioni per disabili ammesse con la presentazione del modello 730/2017 riguardano le seguenti spese sanitarie e assistenziali sostenute nel corso del 2016:

  • trasporto in autoambulanza del disabile in quanto spesa di accompagnamento (le prestazioni specialistiche effettuate durante il trasporto rientrano, invece, tra le spese sanitarie e possono essere detratte solo per la parte eccedente l’importo di euro 129,11);
  • trasporto del disabile effettuato dalla ONLUS che ha rilasciato regolare fattura per il servizio di trasporto prestato;
  • acquisto di poltrone e carrozzelle per inabili e minorati non deambulanti;
  • acquisto di apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale;
  • acquisto di arti artificiali per la deambulazione;
  • costruzione di rampe per l’eliminazione di barriere architettoniche esterne ed interne alle abitazioni;
  • adattamento dell’ascensore per renderlo idoneo a contenere la carrozzella;
  • installazione e manutenzione della pedana di sollevamento installata nell’abitazione del soggetto con disabilità;
  • installazione della pedana sollevatrice su un veicolo acquistato con le agevolazioni spettanti alle persone con grave disabilità;
  • acquisto di telefonini per sordomuti;
  • acquisto di fax, modem, computer, telefono a viva voce, schermo a tocco, tastiera espansa e i costi di abbonamento al servizio di soccorso rapido telefonico;
  • acquisto di cucine, limitatamente alle componenti dotate di dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, preposte a facilitare il controllo dell’ambiente da parte dei soggetti disabili, specificamente descritte in fattura con l’indicazione di dette caratteristiche.

Quelle sopra indicate sono le spese assistenziali e mediche detraibili con il modello 730/2017. Per quanto riguarda le spese sanitarie, ovvero l’acquisto di farmaci, bisogna far riferimento a importi e limiti generali specificati dall’Agenzia delle Entrate.

Le spese sopra indicate sono detraibili nella misura del 19% sull’intero importo di spesa sostenuto anche da parte del familiare che ha sostenuto il costo nel caso in cui il disabile sia fiscalmente a suo carico.

Per usufruire delle detrazioni è necessario essere muniti sia delle fatture d’acquisto o di spesa relative alle spese detraibili che dei documenti di attestazione del medico e dell’Asl su patologia e relazione tra costo sostenuto e benefici.

Le spese sanitarie per persone con disabilità dovranno essere inserite al Rigo E3 del modello 730/2017.

Detrazioni fiscali legge 104: acquisto auto disabili, modello 730/2017

Le persone affette da disabilità tutelate dalla legge 104/92 possono portare in detrazione fiscale anche la spesa sostenuta nel 2016 in relazione all’acquisto di un auto.

La detrazione modello 730/2017 è ammessa per l’acquisto di:

  • motoveicoli e autoveicoli, anche se prodotti in serie e adattati in funzione delle limitazioni permanenti delle capacità motorie della persona con disabilità;
  • autoveicoli, anche non adattati, per il trasporto dei non vedenti, sordi, persone con handicap psichico o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o persone affette da pluriamputazioni.

La detrazione per acquisto auto (legge 104) è ammessa per un importo pari al 19% della spesa sostenuta, per un massimo di 18.075,99 euro calcolato su quattro anni e calcolati prendendo a riferimento la data trascritta sul libretto di circolazione.

La detrazione spetta sul costo di acquisto del veicolo (nuovo o usato) e sulle spese di riparazione imputabili a manutenzione straordinaria; sono quindi escluse quelle di ordinaria manutenzione

Per usufruire delle detrazioni fiscali per l’acquisto auto nel modello 730/2017 bisognerà compilare il Rigo E4 della dichiarazione dei redditi.

Per conoscere tutti i dettagli e i casi particolari, con l’elenco dei documenti da conservare, i lettori possono far riferimento alla guida completa dell’Agenzia delle Entrate alle detrazioni fiscali da inserire nel modello 730/2017.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.