Chi sono Raige e Giulia Luzi? Biografia, canzoni e vita privata

Alessandro Cipolla

23/01/2017

Chi sono Raige e Giulia Luzi? Biografia, canzoni e vita privata diquesto inedito duo che, con il brano Togliamoci la voglia, punta a stupire tutti sul palco del Festival di Sanremo 2017.

Chi sono Raige e Giulia Luzi? Biografia, canzoni e vita privata

Chi sono Raige e Giulia Luzi? Biografia, canzoni e vita privata di questo inedito duo pronto a debuttare a Sanremo 2017.

Quando lo scorso 12 dicembre Carlo Conti ha reso noto i nomi dei 22 big in gara nella 67° edizione del Festival di Sanremo, in molti si sono posti la domanda su chi fossero Raige e Giulia Luzi.

Cerchiamo allora di scoprire qualcosa in più sulla storia di Raige e Giulia Luzi, sulle loro canzoni più famose e sulla loro vita privata.

Raige e Giulia Luzi parteciperanno assieme alla kermesse canora che prenderà il via il prossimo 7 febbraio, duettando con il brano Togliamoci la voglia che, secondo i soliti bene informati, è una delle canzoni considerate favorite per la vittoria finale del concorso.

Strano comunque che ci si possa domandare chi sono Raige e Giulia Luzi, visto che alla fine dei conti i due ragazzi da anni calcano il palcoscenico dello spettacolo italiano, anche se sostanzialmente arrivano da due mondi ben diversi.

C’è grande curiosità per vedere come si comporterà questa strana coppia sul palco di Sanremo 2017. Raige è un rapper che potrebbe essere definito della “vecchia scuola”, mentre Giulia Luzi è diventata famosa soprattutto come attrice in diverse fiction.

Andiamo a conoscere meglio quindi Raige e Giulia Luzi, scoprendo di più sulla storia, le canzoni e la vita privata dell’inedito duo per la kermesse che potrebbe però rivelarsi un mix particolarmente azzeccato.

Chi è Raige? Biografia, canzoni e vita privata

A differenza di tanti altri rapper nostrani Alex Andrea Vella, in arte Raige, arriva sul palcoscenico di Sanremo 2017 dopo tanti anni di gavetta e di successi nel panorama underground del genere.

Nato 33 anni fa ad Alpignano, in provincia di Torino, ha svolto diversi lavori nella sua vita prima di abbandonare tutto per dedicarsi a tempo pieno alla musica. Fondamentale per la sua carriera è stato il fratello minore, il rapper Ensi, con il quale assieme all’amico Rayden danno vita nel 2003 al gruppo dei OneMic.

Gli OneMic iniziano a farsi notare, ma spicca soprattutto Raige che vince diversi contest di freestyle in quegli anni. Dopo un primo album con il gruppo, il rapper decide però di cimentarsi anche con la carriera da solista.

Nel 2006 Raige pubblica da solista l’album Tora-Ki, che lo fa conoscere a tutti gli appassionati di rap dello stivale. Il disco è una sorta di piccolo capolavoro, tanto che successivamente verrà inserito nella lista dei dieci dischi rap più influenti della storia italiana.

La fama di Raige quindi aumenta sempre di più, soprattutto dopo la firma nel 2014 di un contratto con la Warner Music Italy. Il suo rap da duro e puro inizia sempre più a strizzare l’occhio al pop, anche per le collaborazioni con artisti come Annalisa e Marco Masini, che ritroverà sul palco dell’Ariston.

Un mutamento percepibile anche nel suo ultimo album Alex, dedicato alla memoria della madre recentemente scomparsa. Ora quindi l’esperienza di Sanremo, dove è tanta la curiosità nel vedere come si andrà ad amalgamare il suo rap alla voce di Giulia Luzi.

Chi è Giulia Luzi? Biografia, canzoni e vita privata

Se Raige è arrivato alla ribalta nazionale dopo un lungo percorso nella scena underground, Giulia Luzi invece si può dire che nello spettacolo ci è sempre stata. La carriera della ventitreenne attrice e cantante romana è iniziata, di fatto, praticamente dall’infanzia.

Per chi non sapesse chi è Giulia Luzi, basterebbe dire che all’età di dieci anni fu scelta per doppiare la voce italiana di Miley Cyrus nella serie TV targata Disney Hannah Montana. Come doppiatrice ha poi replicato anche in Winnie the Pooh, l’Era Glaciale 2 e La Sirenetta.

A undici anni poi arriva anche il debutto in televisione, prendendo parte fino al 2014 alle sei stagioni de I Cesaroni. Successivamente, Giulia Luzi reciterà anche in tre stagioni di Un Medico in Famiglia, rimanendo poi sempre in Rai con la frequente partecipazione nel programma Tale e Quale Show.

Giulia Luzi quindi si può dire che sia nata sul palcoscenico. La sua passione però è stata da sempre la musica, con la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo che va a coronare così il suo sogno.

L’obiettivo futuro dichiarato dall’attrice è infatti quello di dedicarsi esclusivamente al canto abbandonando la recitazione, nella speranza che il duetto dell’Ariston con Raige possa essere il momento del decollo della sua carriera canora.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it