Canale WhatsApp Agenzia delle Entrate, come iscriversi e a che serve

Patrizia Del Pidio

14 Settembre 2023 - 12:36

condividi

L’Agenzia delle Entrate ha inaugurato il nuova canale WhatsApp sul quale ricevere i più importanti aggiornamenti a livello fiscale. Ecco come iscriversi e a cosa potrebbe servire entrarci.

Canale WhatsApp Agenzia delle Entrate, come iscriversi e a che serve

L’Agenzia delle Entrate, per restare sempre più in contatto con i contribuenti, inaugura il suo nuovo canale WhatsApp sul quale fornire le informazioni più rilevanti a livello di novità fiscali. Il canale, attivo dal 13 settembre 2023, permette agli utenti di seguire in totale riservatezza tutte le novità fiscale più importanti.

L’Agenzia delle Entrate è l’unica, oltre che la prima, Pubblica Amministrazione, a sperimentare la funzione della messaggistica istantanea. Ovviamente i messaggi viaggiano in modo unidirezionale e solo l’Ade potrà inviarli, mentre gli iscritti potranno soltanto leggerli senza poter interagire.

Canale WhatApp Agenzia delle Entrate, come funziona?

La lista dei messaggi inviati dall’Agenzia potrà essere visualizzata dagli iscritti al canale tramite la funzionalità “Aggiornamenti”. Si tratta di una tab inedita che permette, appunto, di visualizzare i messaggi inviati dalla pubblica amministrazione.

L’Agenzia potrà condividere testi, video, foto e il tutto senza interferire con il normale funzionamento della piattaforma di messaggistica visto che chi aderisce al servizio segue le novità solo accedendo alla tab degli aggiornamenti dell’applicazione. I canali saranno separati dalle chat di amici e parenti e funzioneranno come una sorta di newsletter separata.

WhatsApp: l'azienda annuncia la funzione Canali WhatsApp: l’azienda annuncia la funzione Canali Fonte: Blog di WhastApp

Nuova funzione ma non per tutti

I canali sono una nuova funzione di WhatsApp che si aggiunge alle chat, al registro delle chiamate e alle storie. Ma non in tutti gli smartphone è presente al momento.

In questa fase di sperimentazione, infatti, solo alcuni smartphone hanno il nuovo servizio attivo. Per chi lo avesse attivo se ne accorge dalla nuova voce presente sulla barra di ricerca in alto dove si troverà anche il servizio “Aggiornamenti”.
Per chi non trovasse ancora il servizio attivo, niente paura, verrà attivato gradualmente per tutti prossimamente.

Come ricevere gli aggiornamenti dell’Agenzia delle Entrate

Per ricevere gli aggiornamenti dell’Agenzia delle Entrate sarà necessario entrare proprio nella sezione “Aggiornamenti”, presente accanto a quella di “Chat”, “Stato” e “Chiamate”. Una volta dentro si potrà scegliere quale canale seguire o meno cercando tramite “Trova canali”. Se si vuole cercare quell’dell’Agenzia delle Entrate basterà, appunto, scrivere “Agenzia delle Entrate” nella ricerca. In ogni caso già una selezione dei canali da seguire verrà proposta in automatico.

Per seguire o meno un canale basterà toccare lo schermo sul segno “+” accanto al nome del canale, quelli seguiti, invece, saranno contrassegnati da una spunta verde.

Per seguire il canale dell’Agenzia delle Entrate basterà, quindi, toccare il simbolo “+” accanto al canale e si riceveranno gli aggiornamenti dell’amministrazione pubblica. I messaggi resteranno disponibili per i cittadini per 30 giorni.

La privacy è il punto di forza

Uno dei punti di forca del Canale dell’Agenzia delle Entrate è la privacy: i dati personali di ogni iscritto, infatti, saranno protetti e nessun altro iscritto potrà vedere il numero di telefono o la foto profilo degli altri.
Non sarà visibile neanche il numero dell’Agenzia delle Entrate.

Iscriviti a Money.it