Home > Altro > Archivio > Bozza modello Redditi PF 2018: novità e istruzioni
Bozza modello Redditi PF 2018: novità e istruzioni
martedì 23 gennaio 2018, di
Modello Redditi PF 2018 pubblicato in bozza con le relative istruzioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate il 22 gennaio 2018.
Sono molte le novità introdotte nella bozza del modello Redditi Persone Fisiche 2018 e, la principale, riguarda il termine ultimo per la presentazione fissato tra il 2 maggio 2018 e il 2 luglio 2018 per l’invio in forma cartacea mentre in caso di presentazione per via telematica la scadenza è prevista per il 31 ottobre 2018.
Oltre alla scadenza sono state inserite nel modello altre importanti novità tra cui l’introduzione del quadro LC dedicato alla liquidazione della cedolare secca e percentuali di detrazione più ampie per le spese sostenute per gli interventi antisismici.
Di seguito la bozza del modello Redditi PF 2018 con le relative istruzioni e le principali novità introdotte.
Modello Redditi PF 2018
La bozza del modello Redditi PF 2018, pubblicata il 22 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate è composta da:
- Fascicolo 1, che è obbligatorio per tutti i contribuenti e contiene i dati anagrafici del dichiarante, l’informativa sulla privacy ma anche i quadri quadri RA (redditi dei terreni), RB (redditi dei fabbricati), RC (redditi di lavoro dipendente e assimilati), RP (oneri e spese), LC (Locazioni cedolare), RN (calcolo dell’IRPEF), RV (addizionali all’IRPEF), CR (crediti d’imposta), DI (dichiarazione integrativa), RX (risultato della dichiarazione);
- Fascicolo 2 contenente i quadri necessari per dichiarare i contributi previdenziali e assistenziali e gli altri redditi da parte dei contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, nonché il quadro RW (investimenti all’estero) ed il quadro AC (amministratori di condominio);
- Fascicolo 3 contenente i quadri necessari per dichiarare gli altri redditi da parte dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili.
Si allegano di seguito le bozze dei fascicoli del modello Redditi PF 2018 pubblicati il 22 gennaio dall’Agenzia delle Entrate.
Modello Redditi PF 2018: le principali novità della bozza
Nella bozza del modello Redditi PF 2018 sono state introdotte importanti novità tra queste una delle più significative riguarda l’introduzione della nuova disciplina fiscale prevista per le locazioni brevi.
Vendono inoltre introdotte le nuove disposizioni in materia di premi di risultato e welfare aziendale: è stato infatti innalzato da 2 mila euro a 3 mila euro il limite dei premi di risultato da assoggettare a tassazione agevolata.
Nello stesso modello poi è stato inserito un nuovo quadro LC dedicato alla liquidazione della cedolare secca.
Sono state previste inoltre percentuali di detrazione più ampie per le spese sostenute per gli interventi che comportano una riduzione della classe di rischio sismico (sismabonus) e per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali (ecobonus).
Un’altra importante novità riguarda le spese di istruzione: è stato aumentato a 717 euro il limite delle spese da portare in detrazione.
Novità anche in merito alle spese sostenute dagli studenti universitari, in quanto per gli anni d’imposta 2017 e 2018 il requisito della distanza, previsto per fruire della detrazione del 19% dei canoni di locazione, si intende rispettato anche se l’Università è situata all’interno della stessa provincia ed è ridotto a 50 chilometri per gli studenti residenti in zone montane o disagiate.
Infine nel nuovo modello Redditi PF 2018, in merito alle spese sanitarie, è previsto che limitatamente per gli anni 2017 e 2018 siano detraibili le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro Nazionale.
Modello Redditi PF 2018: istruzioni
Le istruzioni del modello Redditi PF 2018 illustrano nel dettaglio tutte le novità inserite nella bozza pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 22 gennaio 2018.
Non solo: nelle istruzioni viene fissata anche la scadenza per la presentazione del modello redditi 2018, che dovrà essere effettuata tra il 2 maggio 2018 e il 2 luglio 2018 nel caso quest’ultima venga inviata in forma cartacea, mentre se la presentazione del modello avverrà per via telematica il termine ultimo è fissato al 31 ottobre 2018.
Si allegano di seguito le istruzioni per la compilazione di ciascun fascicolo del modello redditi PF 2018: