Home > Altro > Archivio > Avvocati, corsi di formazione tramite webcam con foto antifrode
Avvocati, corsi di formazione tramite webcam con foto antifrode
lunedì 18 settembre 2017, di
Avvocati, sì ai corsi di formazione tramite webcam ma con la possibilità di scattare foto casuali durante tutta la durata dell’evento online per evitare comportamenti sleali e frodi.
A dare l’autorizzazione ai corsi di formazione tramite webcam per gli avvocati volti all’acquisizione dei crediti formativi annuali è stata l’Autorità Garante per la privacy, che ha dato il via libera alla possibilità di scattare foto casuali per evitare che l’avvocato si faccia sostituire da altri durante il corso.
Le foto, che verranno scattate durante tutta la durata del corso verranno archiviate nelle schede personali di ciascuno assieme ai dati relativi alla durata della connessione e, in seguito, verranno confrontate con quelle dei documenti di identità presentati dagli iscritti in sede di iscrizione.
Per l’autorità Garante della privacy si tratta di un sistema lecito, che dovrà tuttavia essere accompagnato da un’apposita informativa.
Avvocati, corsi di formazione tramite webcam con foto antifrode
Gli avvocati avranno la possibilità di seguire i corsi di formazione in streaming ma soltanto previa autorizzazione al trattamento di immagini e dati da parte degli addetti al controllo. Questo, in estrema sintesi, quanto disposto dal Garante della Privacy.
Se da un lato viene data la possibilità di seguire i corsi di formazione per i crediti annuali da acquisire direttamente presso il proprio studio o presso la propria abitazione, il sistema di streaming tramite webcam comporta la necessità di mettere in campo misure volte ad evitare che vengano posti in essere “escamotage fraudolenti”.
Foto casuali, dunque, che verranno scattate durante tutta la durata del corso di formazione e che serviranno per confrontare la foto scattata con quella presente sul documento d’identità dell’avvocato.
Non vi sarà alcun trattamento biometrico dei dati ma si tratterà di semplice riconoscimento facciale tramite trattamento automatizzato delle immagini raccolte in modalità digitale.
Corsi di formazione tramite webcam ma con informativa sul trattamento dei dati personali
Se da un lato il Garante della privacy ha autorizzato la possibilità di scattare e conservare foto durante i corsi di formazione in streaming e seguiti tramite webcam, dall’altro ha sottolineato l’importanza di un’informativa per gli avvocati e di un’adeguata tutela per gli interessati.
L’informativa obbligatoria dovrà contenere tutte le informazioni sulle finalità di trattamento dei dati e sulle modalità di conservazione e utilizzo delle foto scattate in diretta streaming.
Inoltre potranno essere autorizzati al trattamento dei dati soltanto soggetti formati e qualificati, i quali saranno designati come responsabili del trattamento di dati e foto e dovranno garantire il rispetto della privacy e la tutela delle informazioni personali.
Come riportato da Studio Cataldi, le società dovranno raccogliere dagli interessati uno specifico consenso informato al trattamento delle immagini e il sistema di raccolta e analisi delle informazioni dovrà essere trattato secondo i principi di proporzionalità, necessità e correttezza.