Home > Altro > Archivio > Bund Future consolida i guadagni: come operare?
Bund Future consolida i guadagni: come operare?
venerdì 14 dicembre 2018, di
Seduta di rialzi per il Bund, che si apprezza di dello 0,13% rispetto alla chiusura di ieri, attestandosi a 163 euro. Gli acquisti in essere vanno in contro tendenza con le vendite sul BTP italiano, facendo aumentare il differenziale tra i rendimenti dei titoli di Stato di Italia e Germania, che oggi sale a 271 punti base.
Bund Future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Sul grafico giornaliero, i corsi stanno testando la linea di tendenza di lungo periodo che collega i massimi del 24 giugno a quelli del 7 settembre 2016. I compratori hanno fornito un segnale di forza fuoriuscendo da tale livello per la prima volta in due anni.
La strada per il rialzo del decennale tedesco non è pero priva di ostacoli: a 163,90 euro transita infatti la coriacea resistenza lasciata in eredità dai massimi del primo dicembre 2017, che ha già respinto l’avanzata degli acquirenti in tre precedenti occasioni.
A livello tecnico questa informazione non dovrebbe essere sottovalutata: dal quarto attacco da parte dei prezzi ad un livello supportivo o resistenziale, le probabilità di breakout aumentano in maniera importante.
Se quindi le quotazioni dovessero ritornare verso l’area menzionata prima, si potrebbe assistere ad un’ulteriore estensione del fronte rialzista. Un altro segnale di forza deriva dalla capacità dei corsi di mantenersi al di sopra della media mobile a 50 giorni.
<btn-intext-sponsor|1>
Strategie operative su Bund
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it
Dal punto di vista operativo, prima di valutare strategie in acquisto, si potrebbe attendere una presa di respiro del rialzo, l’oscillatore RSI settato a 14 periodi segnala infatti una fase di ipercomprato.
Un pattern di inversione bullish (come ad esempio hammer, pin bar, engulfing ecc.) a ridosso del supporto a 162 euro potrebbe essere interpretato come segnale long. In tal caso, lo stop loss andrebbe posto a 160,74 euro, l’obiettivo principale a 163,30 euro e l’obiettivo finale a 163,80 euro.

