Home > Altro > Archivio > Zona Euro: disoccupazione ancora sopra il 12%. Triste la situazione in Italia
Zona Euro: disoccupazione ancora sopra il 12%. Triste la situazione in Italia
mercoledì 31 luglio 2013, di
La disoccupazione nella zona Euro e in Italia continua ad essere superiore alla soglia del 12%.
Nella zona Euro, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato rispetto al mese di giugno, al 12.1% secondo quanto riportato dall’Eurostat.
Secondo le statistiche pubblicate oggi, i disoccupati in Europa sono 24.4 milioni, tra uomini e donne. Di queste, oltre 19 milioni vivono in paesi dell’Euro. Nel mese di luglio, il tasso di disoccupazione è salito in 17 paesi UE, e sceso soltanto in 10.
I tassi di disoccupazione minori si riscontrano in Austria, Germania e Lussemburgo. Mentre tra i più alti troviamo Grecia (26.9%) e Spagna (26.3%).
La disoccupazione giovanile continua a dilagare ed è in continuo aumento dal giugno 2012. In Europaono 5.51 milioni, i giovani con meno di 25 e senza un lavoro, 3.5 milioni soltanto nell’Eurozona.
Il quadro in Italia
Il tasso di disoccupazione in Italia è sceso dello 0.1% rispetto al mese precedente, al 12.1%, ma la situazione continua ad essere preoccupantemente triste.
In Italia ci sono 3 milioni e 89 mila disoccupati. Il tasso di disoccupazione giovanile è in aumento al 39.1%. C’è poi un altro dato, forse il più preoccupante: il numero di "individui in attivi", ovvero che hanno smesso di cercare lavoro è aumentato in un mese dello 0.3%, attestandosi così al 36.4% della popolazione compresa tra i 15 ed i 64 anni.
L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, ma nel 2013 c’è un’importante fetta di popolazione, forse un’intera generazione, costretta a rinunciare a questo diritto. Guardando da questa prospettiva, non c’è alcun futuro per il nostro paese.