Home > Altro > Archivio > Vitalizi: Siamo Veneto, stop a indennità, consiglieri regionali lavorino (…)

Vitalizi: Siamo Veneto, stop a indennità, consiglieri regionali lavorino gratis (2)

giovedì 12 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

politica

(AdnKronos) - "La Costituzione repubblicana oggi in vigore ribaltò quel principio - sottolinea Guadagnini - e introdusse l’onerosità del mandato elettivo a garanzia del libero funzionamento del sistema democratico. In sostanza: per permettere a tutti di svolgere l’attività politica, anche a quelli che non vivevano di rendita, è stato previsto uno ‘stipendio’. Nel corso del tempo, questo principio è stato sicuramente abusato”.

“Dopo la fine della “Prima Repubblica”, circa ventisei anni fa - aggiunge Guadagnini - iniziò a montare un malcontento diffuso nei confronti di quella che, ormai, era considerata una casta politica autoreferenziale che aveva fatto crescere a dismisura la sfiducia dei cittadini nei confronti della politica e delle istituzioni, il cui culmine è arrivato negli anni che stiamo vivendo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.