Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni: Berlusconi contro Di Maio, è scontro sulle pensioni (…)

Ultime notizie pensioni: Berlusconi contro Di Maio, è scontro sulle pensioni d’oro

giovedì 21 dicembre 2017, di Stefania Manservigi

E’ ufficialmente partita la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni politiche che si terranno in primavera, e la campagna elettorale, si sa, passa anche attraverso le pensioni.

Proprio sul tema delle pensioni era intervenuto il candidato premier del M5S, Luigi Di Maio, che aveva annunciato l’intenzione del Movimento di abbassare l’età della pensione, attraverso tagli sulle cosiddette pensioni d’oro.

Proposta che era stata criticata da più fronti, e sui cui si è espresso anche Silvio Berlusconi, tornato in campo in vista della prossima legislatura.

Si accende dunque lo scontro sul tema previdenziale e, in particolare, sulle pensioni d’oro con Berlusconi che incalza il candidato premier pentastellato sostenendo che la soluzione non sia tagliare le pensioni, e Di Battista che rilancia la proposta del M5S.

Ultime notizie pensioni: Berlusconi contro di Maio, scontro sulle pensioni d’oro

Mentre la Legge di Bilancio 2018 completa il suo iter di approvazione, è già ora di guardare al futuro per quanto riguarda le pensioni. Lo sanno bene Di Maio e Berlusconi che continuano il loro scontro a distanza sui possibili tagli alle pensioni d’oro.

Alla proposta lanciata dal candidato premier del M5S di tagliare le pensioni superiori più alte per investire nuove risorse sull’abbassamento dell’età pensionabile, Berlusconi ha risposto in un videomessaggio su Facebook:

“Chi vive con quei soldi non è un milionario, metterci sopra le mani è un esproprio che va a colpire il ceto medio”

ha commentato l’ex Premier

“Dopo la stangata fiscale, il blocco delle infrastrutture, l’impossibile referendum sull’euro, ora ci annunciano che vogliono anche tagliare le pensioni. Non sanno, non avendo mai lavorato, che la pensione non è un regalo dello Stato, ma sono soldi che ciascun lavoratore ha affidato allo Stato e che da anziano si vede restituire sotto forma di pensione”.

La volontà di Berlusocni è quella di alzare le pensioni minime a mille euro adeguando le altre al costo della vita.

Ultime notizie pensioni: la risposta di Di Maio e Di Battista

La risposta di Luigi Di Maio agli attacchi di Berlusconi non si è fatta attendere. Sul suo profilo Twitter il candidato premier ha rilanciato:

"Berlusconi e il suo partito hanno votato la riforma Fornero, una sciagura per i pensionati italiani. Noi vogliamo mettere un tetto alle pensioni d’oro da 5000 euro netti in su. L’ho ripetuto più volte perché tutti capissero. Berlusconi o mente o ormai ha perso colpi”.

L’intenzione in tema previdenziale del Movimento 5 Stelle è stata ribadita anche da Alessandro Di Battista che, in un’intervista a DiMartedì, ha spiegato nuovamente la proposta lanciata da Di Maio, sottolineando come mettendo un tetto alle pensioni sopra i 5.000 euro netti, diventi possibile ricavare delle risorse da investire per aumentare le minime, visto che ci sono pensionati che percepiscono assegni sotto la soglia di povertà.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.