Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni: Ape sociale e Quota 41 lavoratori precoci, il punto (…)
Ultime notizie pensioni: Ape sociale e Quota 41 lavoratori precoci, il punto della situazione
martedì 1 agosto 2017, di
Ancora una volta tra le ultime notizie sulle pensioni troviamo le novità riguardanti Ape sociale e Quota 41 dei lavoratori precoci.
Terminata lo scorso 15 luglio la fase di presentazione delle domande di accesso alle due misure di pensione anticipata introdotte con la riforma delle pensioni, è partito in questi giorni il monitoraggio da parte dell’Inps, che servirà a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti e a stilare una graduatoria di tutti coloro che potranno andare in pensione grazie all’Ape sociale e alla Quota 41.
I numeri sono stati maggiori delle aspettative: sono state oltre 66mila le domande presentate, di cui 39.777 per Ape sociale e 26.632 per la Quota 41 dei lavoratori precoci.
Un numero elevato, che rappresenta il 10% in più di quello ipotizzato all’inizio, con il rischio che i fondi stanziati dal Governo non risultino sufficienti per garantire a tutti coloro che hanno presentato domanda la possibilità di andare in pensione anticipata già a partire da quest’anno.
La graduatoria verrà stilata entro il 15 ottobre, nel frattempo le ipotesi su quello che potrebbe succedere sono diverse.
Di seguito le ultime notizie sulle pensioni.
Ultime notizie pensioni: Ape sociale e Quota 41, risorse insufficienti?
Nonostante le domande presentate risultino essere in numero maggiore rispetto a quelle previste, potrebbero bastare le risorse stanziate dal Governo per garantire la pensione anticipata di tutti coloro in possesso dei requisiti richiesti per Ape sociale e Quota 41.
Ricordiamo infatti che il Governo ha stanziato per il 2017 300 milioni di euro per l’Ape sociale e 370 milioni di euro per la Quota 41 dei lavoratori precoci: dal numero delle domande presentate, tuttavia, dovrà essere sottratto quello riguardante le domande che verranno rigettate per carenza dei requisiti o della documentazione. Se le domande rigettate risulteranno essere del 10% le risorse stanziate dall’esecutivo dovrebbero risultare sufficienti, e il rischio di slittamento della decorrenza potrebbe risultare affievolito.
Ultime notizie pensioni: Ape sociale e Quota 41 lavoratori precoci, graduatoria entro il 15 ottobre
Entro il 15 ottobre l’Inps stipulerà in ogni caso la graduatoria degli aventi diritto alla pensione anticipata tramite Ape sociale e Quota 41 dei lavoratori precoci.
Nel caso in cui le risorse stanziate risultassero essere insufficienti, si procederà all’individuazione dei soggetti esclusi dal beneficio nell’anno di riferimento e al conseguente posticipo della decorrenza dell’indennità loro dovuta sulla base di alcuni requisiti prestabiliti che sono: maggiore prossimità di raggiungimento del requisito anagrafico per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia (o della maturazione del requisito dei 41 anni di contributi per i precoci) e data (e ora) di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni a parità del precedente requisito.
Coloro che risulteranno esclusi sulla base dei criteri di priorità prestabiliti, vedranno slittare la decorrenze.
Ultime notizie pensioni: domande tardive per Ape sociale e Quota 41 lavoratori precoci
In questi giorni si è aperta la seconda fase seconda fase per la presentazione delle domande che durerà fino al 30 novembre prossimo; tali richieste verranno prese in considerazione solo qualora residuino risorse economiche da spendere al termine della procedura di monitoraggio appena citata.