Home > Altro > Archivio > USA: sussidi di disoccupazione in aumento ma inferiori alle attese

USA: sussidi di disoccupazione in aumento ma inferiori alle attese

giovedì 3 ottobre 2013, di Michele Ciccone

Negli USA le nuove richieste di sussidi di disoccupazione aumentano, anche se di poco e in misura inferiore alle attese. Il dato ci viene fornito dal Dipartimento del Lavoro americano, le cui stime parlano di 308.000 nuove richieste, in rialzo di 1.000 unità rispetto al dato rivisto della settimana precedente, pari a 307.000 unità.

Le previsioni degli analisti si attestavano ad un valore intorno alle 313 mila unità, mentre il numero totale di persone che richiede l’indennità di disoccupazione si attesta a 2,925 milioni, superiore ai 2,810 milioni attesi.

Il contesto occupazionale statunitense

La situazione politica ed economica statunitense non è delle più rosee. Mentre lo shutdown è appena cominciato, Obama è alle prese con il default tecnico del 17 ottobre da scongiurare. Nel frattempo l’economia statunitense cerca di riprendersi a fatica dalla situazione recessiva in cui versa.

Tuttavia il tasso di disoccupazione si mantiene stabile e in linea con le aspettative. Ad Agosto il tasso di disoccupazione è stato pari al 7.3%, con le previsioni per Settembre che lo danno addirittura in diminuzione al 7.2%.

La media delle ore lavorate dovrebbe attestarsi attorno ad un valore pari alle 34.5 ore a settimana, mentre le retribuzioni monetarie orarie dovrebbero aumentare di circa lo 0.2%.

Libera traduzione da : United States Department Of Labour e International Business Times

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.