Home > Altro > Archivio > USA: produzione industriale risale dell’1,1% a febbraio, sopra le stime (…)

USA: produzione industriale risale dell’1,1% a febbraio, sopra le stime (preliminare)

venerdì 16 marzo 2018, di Alessio Trappolini

La produzione industriale statunitense di febbraio è cresciuta dell’1,1%, ben al di sopra delle attese degli analisti che secondo il consensus rilevato da Bloomberg erano ferme al +0,4%.

Quella odierna è la rilevazione maggiore dallo scorso ottobre (per approfondire visiona il nostro Calendario Economico). Il dato precedente, relativo a gennaio, aveva fatto emergere una brusca contrazione della produzione dello 0,3% (dato rivisto rispetto al -0,1% della rilevazione preliminare).

Il dato sulla produzione industriale degli Stati Uniti viene rilasciato ogni mese dalla Federal Reserve. Esprime il cambiamento di valore in termini percentuali dei beni prodotti dalle industrie manifatturiere ed estrattive.

Si tratta di uno dei principali indicatori dello stato di salute economica del settore industriale e, in generale, si può dire che un valore superiore alle aspettative degli analisti indica che lo stato di salute dell’economia è buono o in miglioramento e può portare ad apprezzamenti della valuta di riferimento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.