Home > Altro > Archivio > Trump e il muro con il Messico: provvedimento sull’immigrazione in arrivo oggi
Trump e il muro con il Messico: provvedimento sull’immigrazione in arrivo oggi
mercoledì 25 gennaio 2017, di
Il presidente Donald Trump ha promesso un provvedimento sulla sicurezza nazionale nella giornata di mercoledì.
Seguendo il programma elettorale del magnate repubblicano, questo potrebbe tradursi in un piano concreto per la costruzione di un muro al confine con il Messico e il blocco all’ingresso dei rifugiati all’interno degli Stati Uniti.
Trump ha in agenda nella giornata di oggi la presentazione di un nuovo provvedimento a tema di sicurezza nazionale - il mondo attende maggiori dettagli sulla costruzione di un muro tra gli Stati Uniti e il Messico e sul limite del flusso di entrata di rifugiati nel territorio statunitense, promesse fatte durante la sua campagna elettorale.
Trump e il muro con il Messico: oggi il provvedimento
Attraverso Twitter, Trump ha iniziato a preparare il mondo nella serata di ieri:
“Grande giorno in programma sulla SICUREZZA NAZIONALE domani. Tra le tante altre cose, costruiremo il muro!”
Big day planned on NATIONAL SECURITY tomorrow. Among many other things, we will build the wall!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 25 gennaio 2017
Trump: costruiremo il muro al confine con il Messico (e saranno i messicani a pagare)
L’annuncio ufficiale per la costruzione di un muro di confine con i vicini messicani è più che atteso nel pomeriggio statunitense di mercoledì, in occasione di una visita del presidente al Dipartimento di Sicurezza Nazionale, l’agenzia federale che possiede la giurisdizione primaria in materia di sicurezza dei confini e che dovrebbe implementare la maggior parte delle altre misure relative all’immigrazione di cui Trump ha parlato nella sua corsa alla Casa Bianca.
Una rappresentazione di Donald Trump su un muro simbolico costruito dai manifestanti davanti all’ambasciata degli Stati Uniti a Città del Messico. Fotografia: Edgard Garrido/Reuters
Il peso messicano ha bruciato i precedenti guadagni fino a scendere ai minimi di sessione contro il dollaro statunitense dopo la notizia per cui il piano di Trump sull’immigrazione è in arrivo.
Uno dei temi principali della corsa presidenziale di Trump è stato il suo impegno nel costruire un muro impenetrabile tra Stati Uniti e Messico per tenere fuori la gente "che prende i nostri posti di lavoro" e espellere "gli stranieri criminali". Ha ripetutamente detto che farà pagare il governo messicano per la costruzione del muro, ma potrebbe attingere agli stanziamenti esistenti per la sicurezza dei confini presso il DHS per avviare il processo. Il governo del Messico ha respinto l’idea che siano i messicani a pagare per il muro di Trump.
Il tweet di Trump fa presagire ulteriori novità sul tema dell’immigrazione nei prossimi giorni, tra cui una revisione del programma di governo per l’accoglienza dei rifugiati. Trump sta prendendo in considerazione una sospensione di 120 giorni sulle ammissioni dei rifugiati e una riduzione del numero dei permessi ai rifugiati per entrare negli Stati Uniti quest’anno da 110.000 a 50.000, secondo una persona a conoscenza del piano.
