Home > Altro > Archivio > Test di Medicina 2015: risultati, graduatoria e fasi successive per (…)
Test di Medicina 2015: risultati, graduatoria e fasi successive per l’immatricolazione
venerdì 25 settembre 2015, di
Il 22 settembre sono stati pubblicati dal Cineca i risultati del test di medicina 2015 in forma anonima; infatti, solo gli studenti che ricordano il codice etichetta applicato sul proprio plico potranno sapere il punteggio raggiunto, gli altri dovranno attendere il 2 ottobre, data in cui avverrà la pubblicazione dei punteggi dei test abbinati ai candidati (il 23 settembre inizia la fase, che dura cinque giorni, di associazione dei risultati ai candidati).
Test medicina 2015: risultati e punteggi
L’8 settembre hanno sostenuto i test d’ingresso 53.268 candidati sui 60.639 che avevano inizialmente presentato domanda, e la percentuale di studenti che risulta averlo superato è del 48%. I risultati verranno pubblicati sul portale Universitaly il 2 ottobre.
Il punteggio minimo per poter accedere alla facoltà di medicina è 20 punti, il più alto (ottenuto a Torino e all’Università di Napoli Federico II) è stato di 80,9 punti, di poco più alto rispetto all’anno scorso (il candidato aveva ottenuto 80.5 punti).
Il punteggio medio a livello nazionale ottenuto dai candidati idonei è di 30,86 punti (nel 2014 era di 30,27), mentre il punteggio medio più alto per la singola università è stato quello di Pavia, con 33,74 punti.
Gli studenti che hanno raggiunto un punteggio almeno pari a 20 punti dovranno effettuare degli step, variabili in base al punteggio ottenuto, per potersi immatricolare.
Vediamo meglio cosa bisogna fare e le date da attendere.
Test di medicina 2015: graduatoria nazionale ed immatricolazione
Il 7 ottobre verrà pubblicata la graduatoria nazionale nominativa disponibile sul portale Universitaly nell’area riservata agli studenti, giorno in cui i candidati scopriranno la propria posizione e se risultano stati assegnati oppure prenotati all’Università da loro indicata. I primi dovranno procedere all’immatricolazione, i secondi alla conferma di interesse all’immatricolazione.
Dal giorno 14 ottobre avrà inizio lo scorrimento delle graduatorie che avrà luogo una volta alla settimana finché il Ministero non emanerà il provvedimento che dichiarerà chiuse le graduatore.
Gli studenti dovranno prestare attenzione agli scorrimenti perché da quest’anno è obbligatorio dare la conferma di interesse ad ogni scorrimento.
Test di medicina, immatricolazione: differenza tra assegnato e prenotato
I candidati al momento dell’iscrizione ai test di ingresso devono indicare delle preferenze, ossia le Università che in ordine alle proprie esigenze vorrebbero frequentare.
Risulta assegnato il candidato che risulta idoneo ad immatricolarsi all’Università da lui indicata come prima scelta dovrà farlo entro quattro giorni lavorativi, trascorsi i quali perderà il suo posto in graduatoria.
Risulta invece prenotato il candidato che ha ottenuto un posto in una delle Università indicate successivamente alla prima scelta.
Il prenotato può immatricolarsi entro quattro giorni all’Università cui è stato assegnato o attendere lo scorrimento e sperare di poter rientrare nell’Ateneo da lui indicato come prima scelta.
Se decide di non immatricolarsi, da quest’anno deve dare conferma di interesse entro cinque giorni.
Coloro che risultano soltanto idonei, hanno cioè raggiunto il punteggio necessario per poter accedere alla facoltà di medicina, ma non risultano inseriti in nessuna graduatoria devono controllare gli scorrimenti con la speranza di accedere in una fase successiva.