Home > Altro > Archivio > Telecom Italia: forte domanda per il bond a 6 anni
Telecom Italia: forte domanda per il bond a 6 anni
martedì 9 aprile 2019, di
Oggi Telecom Italia ha collocato una nuova obbligazione con scadenza 15 aprile 2025 per un miliardo di euro. Particolarmente abbondante la domanda, salita in quota 3,7 miliardi di euro.
Il rendimento del titolo, hanno comunicato i lead manager, fissato inizialmente nella guidance 3-3,125%, si è attestato, proprio grazie al forte interesse da parte degli operatori, al 2,875%.
L’operazione è stata gestita da Banca Imi, Bank of America Merrill Lynch, Bnp Paribas, Mediobanca, Societe Generale e UniCredit.
Bond Telecom Italia: taglio di Fitch ininfluente
La recente bocciatura del merito di credito da parte dell’agenzia Fitch, che ha ridotto la valutazione del colosso delle tlc a “BB+”, al di sotto della soglia “investment grade” (Fitch era l’unica che ancora conservava una valutazione non-speculativa), non ha influito, rilevano gli analisti, sull’esito dell’asta.
I costi di ristrutturazione, la pressione concorrenziale sull’Ebitda e il fabbisogno di capitale circolante, segnala Fitch, potrebbero limitare la capacità di ridurre l’indebitamento.
Azioni Telecom Italia sopra la parità
La seduta a Piazza Affari delle azioni Telecom Italia si è chiusa sopra la parità a 0,5349 euro (+0,24%).
Nelle ultime cinque sedute le azioni sono scese di 2 punti percentuali e il saldo trimestrale è positivo per quasi il 6% (-37,5% rispetto a 12 mesi fa).